Orchestra Giovanile Italiana
Enrico Dindo solista e direttore
L’affettuosa ospitalità che gli Amici della Musica di Firenze offrono periodicamente all’Orchestra Giovanile Italiana si rinnova il prossimo 8 novembre, con un appuntamento pomeridiano di assoluto rilievo: alla testa dell’OGI sarà Enrico Dindo, impegnato con i nostri ragazzi nell’esecuzione –anche in qualità di solista- del Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore op.107 di Šostakovič e della Quarta Sinfonia di Brahms.
Una grande occasione di crescita per gli strumentisti dell’OGI, che potranno approfittare dell’incontro con un musicista straordinario, dalla multiforme esperienza prima in orchestra -come giovanissima spalla dei violoncelli presso la Filarmonica del Teatro alla Scala– poi come solista e direttore, a partire dalla strepitosa vittoria del Concorso Rostropovič di Parigi, che lo ha lanciato nel 1997.
Proprio Rostropovič fu il dedicatario del Concerto n.1 di Šostakovič, che ebbe la prima esecuzione nel 1959 e da allora si è imposto come un capolavoro assoluto nelle sale da concerto di tutto il mondo. Stesso felice destino per la Sinfonia n. 4 in re minore op. 98 di Johannes Brahms, dove con perfetta sintesi stilistica gli elementi di lirismo e le citazioni tzigane si accostano ad una dotta scrittura contrappuntistica di stile bachiano (variazioni sul tema di ciaccona dalla Cantata BWV 150).
Dmitrij Šostakovič
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107
Allegretto
Moderato
Cadenza
Allegro con moto
Johannes Brahms
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98
Allegro non troppo
Andante moderato
Allegro giocoso – Poco meno presto – Tempo I
Allegro energico e passionato – Più allegro
Biglietti da 10 a 25 euro
Omaggio per gli allievi della Scuola inviando una mail a segreteria@amicimusica.fi.it specificando: Nome e Cognome, Età, Scuola di appartenenza e concerto scelto.
Qualora ci fossero degli accompagnatori, genitori, docenti, o studenti over 26 anni, possono prenotare un biglietto al costo ridotto di 10 euro, segnalandolo nella e-mail.
Le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre le ore 13:00 di Venerdì 7 novembre.