Biblioteca e Archivio

La biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole conserva:

• 25.000 titoli di musica a stampa appartenenti ai diversi repertori (solistico, cameristico, orchestrale) in continuo aggiornamento grazie a donazioni e acquisti;

• metodi per strumento e libri di teoria musicale, armonia, analisi e composizione;

• circa 4.000 libri a soggetto musicale comprendenti biografie di compositori e interpreti, saggistica, storia della musica, etnomusicologia e organologia;

• un’ampia raccolta di materiali dedicati all’insegnamento della musica (appartenuta al CRSDM), comprensiva di materiale per le attività nelle scuole, testi di psicologia, musicoterapia e metodi didattici (catalogo dedicato);

• l’intero catalogo delle edizioni musicali della SPES, dedicate alla riproduzione facsimilare di musiche antiche, manoscritte e a stampa, intavolature, trattati e saggistica vivaldiana;

• una raccolta di manoscritti musicali settecenteschi (Fondo Stefanelli) e decine di fondi di interpreti e compositori del XX secolo (Piero Farulli, Antonio Veretti, Amedeo Baldovino, Claudio Desderi, Paolo Fragapane, Claudio Tempo, Giorgio Fantini, Francis Toye, Laura Nunes Vais Weil etc);

• riviste e periodici di ambito musicale (catalogo dedicato);

• un’ampia collezione di cd e dvd musicali del repertorio sinfonico, cameristico e operistico (catalogo dedicato).

La biblioteca partecipa all’opac SDIAF (Rete Documentaria Integrata Area Fiorentina). Per la ricerca delle risorse si accede al Catalogo on-line della biblioteca.
Nella maschera di ricerca per CAMPI è possibile consultare il catalogo della biblioteca per Autore, Titolo, Editore, Tipo di materiale (monografie, musica a stampa, etc.) e organico inserendo le sigle degli strumenti in “Tutti i campi”. Inoltre è possibile conoscere il posseduto delle singole raccolte personali utilizzando la lista presente nel campo Fondi. La biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole partecipa anche all’OPAC SBN con il codice ICCU IT-FI0193.

ORARI DI APERTURA

La biblioteca e mediateca della Scuola di Musica di Fiesole apre al pubblico:

da settembre a giugno: da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 18:00
luglio: lunedì, martedì dalle 15:00 alle 18:00; mercoledì, giovedì dalle 10:00 alle 13:00
agosto: chiusura estiva

CONSULTAZIONE E PRESTITO

La biblioteca è aperta a tutti: anche coloro che non sono iscritti alla Scuola di Musica di Fiesole possono frequentarla, previa iscrizione gratuita alla rete documentaria SDIAF.
Il prestito domiciliare dei libri è di 30 giorni, mentre quello delle musiche è di 15 giorni.
Si ricorda che sono esclusi dal prestito domiciliare le parti strumentali, cameristiche e orchestrali, il materiale coperto da copyright (es. Henle e Bärenreiter) e le opere di consultazione come enciclopedie, dizionari e opera omnia, e i titoli presenti nelle bibliografie di esame. Per questo materiale è prevista la sola consultazione giornaliera nei locali della Scuola. I ritardi di restituzione comportano la sospensione temporanea dal servizio prestito e consultazione.

SERVIZIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA

• Per agevolare le procedure di ricerca e prestito, consigliamo di inviare preventivamente richiesta del materiale musicale e librario tramite mail (biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it) o telefono (055 – 5978522/521).

• La biblioteca offre un servizio di supporto alla ricerca bibliografica e alla redazione dell’elaborato scritto per l’esame finale di Diploma accademico di I e II livello.
Qui il pdf con le direttive per l’esame finale di Diploma Accademico di I livello (Triennio) e le linee guida alla stesura dell’elaborato scritto.

SALA DI LETTURA

Da settembre 2020 è possibile usufruire della Sala di lettura, presente nell’Aula delle Sibille accanto alla biblioteca: è disponibile per un massimo di 5 posti nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì.

Carta servizi della biblioteca

Per informazioni:
Responsabile Dott.ssa Stefania Gitto
s.gitto@scuolamusica.fiesole.fi.it

biblio@scuolamusica.fiesole.fi.it

Tel.055 5978521/522

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MUSICALE DELLA TOSCANA

Dal marzo 2014 la biblioteca è sede del Centro di Documentazione Musicale della Toscana (CeDoMus Toscana) progetto sostenuto dalla Regione Toscana per il censimento, la ricerca e la valorizzazione delle fonti musicali toscane conservate sul territorio.

Consulta la mappa georeferenziata, interroga il database e aiutaci a completare la bibliografia specializzata con segnalazioni di pubblicazioni.

ARCHIVIO STORICO

La Scuola di Musica di Fiesole ha un esteso archivio a testimonianza dei oltre 30 anni di attività: esso comprende materiale documentario, rassegne stampa, pubblicazioni interne, programmi di sala, registrazioni di concerti, lezioni e conferenze, etc.
L’archivio è in via di riordino e al momento non disponibile alla consultazione.
Per informazioni scrivere a archiviostorico@scuolamusica.fiesole.fi.it

Di seguito pubblichiamo una brevissima selezione di database e collezioni digitali on line con accesso libero alle risorse musicali, in particolare spartiti e partiture.

Tutti i repertori musicali

• Petrucci Music Library IMSLP
• Mutopia Project
Sibley Music Library