Facebook

La Creazione F. J. Haydn, Die Schöpfung


Il capolavoro oratoriale di Haydn rivive nella straordinaria cornice della Chiesa di Ognissanti a Firenze: domenica 26 ottobre (ore 15) La Creazione – oratorio sacro per soli, coro e orchestra Hob.XXI:2 viene eseguito (nella versione in italiano di Giuseppe Carpani) nell’ambito della prima edizione di Mousikè.

L’appuntamento fiorentino è preceduto da un’esecuzione dell’opera sabato 25 ottobre alle 21:00 a Lomello (Pavia), presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di cui si festeggiano i mille anni.

Partitura monumentale di grande fascino e ispirazione, stabilmente nel repertorio dopo l’enorme successo della prima esecuzione pubblica a Vienna nel 1799, La creazione sarà il cimento dell’Orchestra Giovanile Italiana e della compagine corale – preparata da Luigi Leo – che riunisce il Coro dell’Almo Collegio Borromeo, il Coro da camera dell’Università degli Studi di Milano e Consonare Ensemble.
La direzione è affidata a Marco Berrini, musicista molto attivo in ambito internazionale e direttore stabile del Coro pavese e del Coro universitario, mentre i componenti di Consonare Ensemble provengono dalla Puglia.
Nelle parti solistiche danno il loro fondamentale apporto artistico il soprano Claudia Reinhard, il tenore Marcel Hubner ed il basso Fulvio Bettini.

Per quanto riguarda la versione italiana del testo, in occasione del bicentenario della morte di Giuseppe Carpani (1751-1825) lo si omaggia quale antico alunno dell’Almo Collegio Borromeo, che fu poi figura di spicco della cultura musicale e letteraria tra Sette e Ottocento. Visse tra Milano, Venezia e Vienna, fu biografo di Haydn e attento traduttore della sua opera; alcuni suoi testi furono musicati da Paisiello e Beethoven.

Ingresso libero

Data: 25 Ottobre 2025
Orario inizio: 21:00

Luogo: Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello - Via Castrovecchio, Lomello (Pavia)
Ingresso: libero
Data: 26 Ottobre 2025
Orario inizio: 15:00

Luogo: Chiesa di Ognissanti – Borgo Ognissanti 42, Firenze
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto