L’Orchestra del Mare

I giovani musicisti dell’OGI imbracciano gli strumenti costruiti col legno delle barche dei migranti e partecipano allo straordinario concerto dell’Orchestra del Mare, domenica 14 dicembre (ore 20) presso la Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Ne è ideatore e protagonista il violoncellista Mario Brunello, che suonerà insieme al violinista Sergej Krylov e agli strumentisti dell’Orchestra Giovanile Italiana in una serata dal grande significato artistico e sociale: gli strumenti sono stati infatti realizzati dalle persone detenute nel carcere di Opera (Milano) e Secondigliano (Napoli), utilizzando le cento imbarcazioni che il governo italiano ha donato nel 2021 alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.
Per favorire la partecipazione dei giovani musicisti fiesolani il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino offre biglietti d’ingresso al costo di 10,00 €. I biglietti sono acquistabili da subito, utilizzando il Codice Coupon ORCHESTRAMARE141225 con il quale si può procedere direttamente all’acquisto tramite il sito del Teatro del Maggio. È necessario registrarsi e pagare con carta di credito; i biglietti in formato pdf saranno spediti direttamente all’email con la quale si è proceduto alla registrazione.
Il programma si apre con il Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043 di Bach, nel quale Krylov sarà affiancato dalla giovane e valente Angela Tempestini, che a Fiesole ha conseguito il diploma e compiuto molte importanti esperienze concertistiche.
Sergej Krylov è poi solista nell’ultimo movimento La campanella dal Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore di Niccolò Paganini, mentre Mario Brunello propone una trascrizione per violoncello ed archi di Adios Nonino di Astor Piazzolla; insieme alla talentuosa Maria Salvatori, che a Fiesole ha scoperto e coltivato la sua passione musicale, Brunello interpreta Violoncelles, vibrez! per due violoncelli e archi di Giovanni Sollima.
Il concerto si conclude con l’esecuzione del Divertimento n. 1 in re maggiore K 136 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Tutti suoneranno gli strumenti del mare, caratteristici nei diversi colori che rendono evidente la loro provenienza, in uno struggente omaggio alle sofferenze e al coraggio di coloro che abbandonano la propria terra per cercare una vita diversa in Europa, ed all’impegno artigianale delle persone detenute, che nel lavoro colgono un’opportunità di rinascita.
Il concerto è realizzato grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze, col patrocinio del Comune di Firenze e della Fondazione Cariplo.
Il ricavato della serata sostiene il progetto “Metamorfosi” – da cui l’Orchestra del Mare discende – aiutando a finanziare non solo i laboratori di liuteria, ma anche quelli delle carceri di Rebibbia e Monza, dove con i legni delle barche vengono realizzati oggetti di carattere sacro.
Orario inizio: 20:00
Luogo: Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – largo V. Gui 1, Firenze
Ingresso: posto unico 25 € biglietti online

