Facebook

Violanet EUROPEAN VIOLA DA GAMBA NETWORK Violanet EUROPEAN VIOLA DA GAMBA NETWORK Violanet EUROPEAN VIOLA DA GAMBA NETWORK Violanet EUROPEAN VIOLA DA GAMBA NETWORK

Progetto VIOLANET – European Viola da Gamba Network

Il progetto VIOLANET – European Viola da Gamba Network si pone come obiettivo la creazione di un network europeo tra università ed istituti di alta formazione musicale per realizzare percorsi di istruzione per la Viola da Gamba, rafforzando le competenze degli studenti musicisti, promuovendo metodologie e strumenti didattici innovativi per gli insegnanti, valorizzando la cooperazione tra istituti universitari europei, divulgando la musica per viola da gamba attraverso concerti, incisioni, lezioni aperte e conferenze.

Il progetto VIOLANET – European Viola da Gamba Network si pone come obiettivo la creazione di un network europeo tra università ed istituti di alta formazione musicale per realizzare percorsi di istruzione per la Viola da Gamba, rafforzando le competenze degli studenti musicisti, promuovendo metodologie e strumenti didattici innovativi per gli insegnanti, valorizzando la cooperazione tra istituti universitari europei, divulgando la musica per viola da gamba attraverso concerti, incisioni, lezioni aperte e conferenze.

Punto di partenza del progetto è la positiva esperienza della “Giornata italiana della Viola da Gamba” (nata nel 2011 alla Scuola di Musica di Fiesole e insignita della medaglia della Presidenza della Repubblica), che negli anni è riuscita a creare una fruttuosa rete di contatti e scambi tra docenti e studenti, tra musicisti e produttori di strumenti, tra professionisti e amatori, fino a divenire un appuntamento di riferimento per esperti.

Il progetto è promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole e coinvolge l’Università Mozarteum di Salisburgo (Austria), il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione (Francia), l’Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar (Germania), il Koninklijk Conservatorium de L’Aia (Paesi Bassi) e il Conservatorio Superiore di Musica di Vigo (Spagna).

Gli insegnanti di tutte le organizzazioni coinvolte prenderanno parte all’attività transnazionale di formazione e concorreranno insieme alla realizzazione di linee guida comuni per la definizione di percorsi e metodologie innovative per l’insegnamento della Viola da Gamba.

Ogni università ed istituto di alta formazione realizzerà laboratori di specializzazione all’interno dei propri curricula universitari e programmerà per gli studenti mobilità in modalità mista. Durante queste mobilità, i musicisti di ciascun Paese partner terranno delle specifiche masterclass di formazione ed approfondimento per Viola da Gamba.

Ciascun partner si impegnerà a promuovere eventi di disseminazione, tramite la realizzazione di concerti e lezioni aperte al pubblico, nell’ottica di una sensibilizzazione sul valore della musica antica come parte inestimabile del patrimonio culturale europeo.

Tutti i partner parteciperanno alla Giornata Europea della Viola da Gamba, che sarà realizzata a Firenze presso Villa La Torraccia nel maggio 2020.

La proposta progettuale trova la sua ragion d’essere nelle peculiarità che caratterizzano i percorsi di apprendimento per la Viola da Gamba: in Italia, tra oltre 50 conservatori ed Istituti AFAM si contano solo 12 classi di questo strumento, e tale situazione è comune a tutta l’Europa.

I docenti dunque hanno difficoltà a confrontarsi con i colleghi sulle metodologie, gli orientamenti, l’innovazione della didattica applicabile all’insegnamento di questo strumento, al di fuori dal circuito dell’orchestra e di momenti specifici di incontro, mentre gli studenti faticano a trovare le occasioni per sperimentare le loro competenze sul campo in contesti internazionali.

La creazione di questo Network europeo risponde a tale condizione di “fragilità”, proponendo un contesto di scambio, collaborazione, arricchimento reciproco per insegnanti, studenti musicisti e professionisti.

Il progetto si presenta come un insieme integrato di iniziative, mirate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

. promuovere presso le diverse comunità locali la conoscenza, lo studio e l’interesse verso la musica antica come parte del patrimonio culturale europeo.

. sviluppare una serie di competenze relative alla Viola da Gamba attraverso percorsi formativi europei di istruzione superiore (per studenti delle università e degli istituti di alta formazione musicale) che prevedano il riconoscimento di crediti ECTS (European Credit Transfer System);

. condividere metodologie e strumenti innovativi per l’insegnamento della Viola da Gamba, elaborando originali proposte didattiche, in un’ottica di mutuo riconoscimento delle conoscenze e competenze, apprese attraverso la promozione di momenti di scambio e di formazione transnazionali per docenti;

. ampliare la rete di contatti e scambi tra università ed istituti di alta formazione musicale europei, tra docenti e studenti, tra musicisti e produttori di strumenti musicali, tra professionisti e amatori;

Il progetto ha durata triennale e mira al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra attraverso un articolato piano di attività, quali:

coinvolgimento, nella rete e nelle manifestazioni congiunte, di liutai specializzati nella costruzione di viole da gamba, con conferenze, workshop e dimostrazioni.

  1. attivazione di laboratori di specializzazione sulla Viola da Gamba all’interno dei curricula universitari con riconoscimento di crediti ECTS;
  2. realizzazione di brevi mobilità studentesche in modalità mista (blended mobility) in occasione delle quali organizzare delle masterclass tenute da musicisti di alto livello per sviluppare conoscenze e competenze degli studenti;
  3. predisposizione di opportunità di scambio transnazionali tra docenti (short-term joint staff training event), al fine di definire metodologie didattiche innovative;
  4. realizzazione di un Centro Risorse Digitale ad accesso libero, rivolto a docenti e studenti, progettato e implementato dalla Scuola di Musica di Fiesole, con la supervisione scientifica della Prof. Bettina Hoffmann, e con il contributo di tutti i partner;
  5. promozione della ricerca, approfondimento e conoscenza del repertorio strumentale attraverso il Centro Risorse Digitale, nell’ottica dell’innalzamento delle conoscenze per docenti e studenti sulla Viola da Gamba; il lavoro di ricerca sarà coordinato dal Dipartimento di Musicologia dell’Università di Weimar;
  6. creazione di un ensemble denominato European Union Youth Viola Consort, in cui i migliori studenti potranno sperimentare la musica d’insieme al più alto livello;
  7. programmazione di eventi di disseminazione sulla musica antica incentrati su esecuzioni realizzate con la Viola da Gamba: concerti, lezioni concerto, eventi, ecc. all’interno dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018;

Il risultato principale a cui mira il progetto VIOLANET è la valorizzazione della conoscenza della Viola da Gamba come parte del patrimonio culturale europeo, attraverso la diffusione delle opere dei compositori violisti, spesso poco note al grande pubblico, grazie prioritariamente alle attività di diffusione e disseminazione.

Il network, inizialmente composto dai partner, sarà dinamico ed aperto a tutte le organizzazioni, associazioni, conservatori, istituti che intendano aderire e che potranno concretamente cooperare per la definizione di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e la diffusione delle conoscenze, la formazione dei formatori, la realizzazione di manifestazioni e l’elaborazione di programmi di studio congiunti, così da favorire l’omogeneizzazione, la comparabilità e la correlazione a livello europeo dei contenuti e dei programmi di studio.

L’attivazione di un Centro Risorse Digitale sarà un contributo importante e permanente alla formazione e all’aggiornamento di docenti e studenti musicisti: funzionerà come piattaforma comune su cui caricare contenuti, materiali, informazioni su autori, opere, fonti storiche ed edizioni moderne delle opere solistiche per Viola da Gamba, costituendo il “luogo” di confronto e scambio di conoscenze e saperi connessi all’educazione musicale ed alle professioni ad essa collegate, in un’ottica di rafforzamento, consolidamento e trasferimento della rete a livello europeo ed internazionale.

La condizione peculiare della Viola da Gamba, tradizionalmente al di fuori del circuito dell’orchestra, rende la presente proposta progettuale estremamente innovativa, in quanto non vi sono iniziative similari – o comunque incentrate su percorsi di formazione di istruzione superiore sulla Viola da Gamba – che prevedano il riconoscimento di crediti ECTS.

La proposta è innovativa perché prevede sia attività di ricerca e aggiornamento volte all’ampliamento del repertorio delle opere dei compositori di Viola da Gamba, sia opportunità di scambio e di formazione per i docenti al fine di studiare ed elaborare metodologie e strumenti innovativi da applicare in ambito didattico.

PARTNER

Scuola di Musica di Fiesole

(Italia) Fondata da Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano, è da oltre 40 anni un punto di riferimento nel panorama musicale. Gli eccellenti risultati ottenuti dalla Scuola ne hanno decretato il successo e la fama internazionale: dalla primissima infanzia all’attività amatoriale, la formazione fiesolana si caratterizza per una speciale attenzione alla musica d’insieme e per la straordinaria qualità dell’alto perfezionamento.

Universität Mozarteum Salzburg (Austria)

L’Universität Mozarteum Salzburg ha un’offerta accademica molto ampia nel campo della musica e delle arti visuali e performative (più di 40 corsi); accoglie studenti da ogni parte del mondo e promuove fortemente le mobilità internazionali dei docenti e dei discenti.

Lyon Conservatoire National Supérieur Musique et Danse (Francia)

Prepara gli artisti di domani ed è un’istituzione statale specializzata, che risponde ai più alti standard di eccellenza e innovazione.
Il CNSMD di Lione offre 42 discipline principali organizzate in 10 dipartimenti, tra cui il Dipartimento di musica antica, che è uno dei più attivi e frequentati. Inoltre attua una efficace politica di scambi e partnership internazionali, che prevede la collaborazione con circa 90 istituzioni che si occupano di alta formazione musicale e coreutica.

Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar (Germania)

L’Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar mira a formare giovani musicisti con una personalità completa, che possiedano una conoscenza generale della tradizione culturale europea e mondiale e una profonda comprensione della cultura contemporanea. Ha forti legami sia con la città sia con la tradizione rappresentata da un territorio cuore della cultura e della musica europea

Koninklijk Conservatorium Den Haag (Paesi Bassi)

Il Koninklijk Conservatorium de L’Aia ha un solido profilo internazionale e un’offerta formativa di alto livello nell’ambito della musica e della danza; i suoi docenti musicisti sono di fama internazionale e svolgono attività di ricerca in collaborazione con altre università.

Conservatorio Superior de Música de Vigo (Spagna)

Il Conservatorio Superior de Música de Vigo ha un Dipartimento di Musica Antica che vanta al suo interno collaborazioni di noti docenti musicisti e offre un piano di studi completo, caratterizzato da un giusto equilibrio di materie teoriche e pratiche. Pur essendo una struttura giovane è già molto attiva, non solo per le collaborazioni in essere ma anche per i programmi offerti.

EVENTI

Concerto dell’European Youth Viol Consort

Il Solitär del Mozarteum accoglie domenica 24 novembre (ore 16) il concerto dell’European Youth Viol Consort, la cui costituzione è una delle principali azioni strategiche...
24/11/2019 | 4:00 pm

Festa della Musica antica

Un’anteprima festosa, dedicata alle sonorità degli strumenti antichi e del canto barocco, si svolgerà il prossimo 8 giugno alla Torraccia dalle 14.15 alle 19. Sarà...
08/06/2019 | 2:15 pm 08/06/2019 | 7:00 pm

NEWS

“TIC TAC” con l'arco nell'aria
| News Violanet

“TIC TAC” con l’arco nell’aria

Nell’ambito di Violanet - il network europeo della viola da gamba di cui la Scuola è capofila - pubblichiamo il ...
Violanet al Royal Conservatoire de L’Aia
| News Violanet

Violanet al Royal Conservatoire de L’Aia

Avrà luogo online dal 24 al 28 febbraio la sessione olandese di Violanet, il network europeo della viola da gamba ...
Linee guida per l’insegnamento della viola da gamba
| News Violanet

Linee guida per l’insegnamento della viola da gamba

Tra gli obiettivi principali del progetto Violanet, l’individuazione delle linee guida per i percorsi formativi superiori della viola da gamba ...
Giornata della viola da gamba - aggiornamento
| News Violanet

Giornata della viola da gamba – aggiornamento

Un appuntamento tra i più attesi, non solo per la vita della Scuola ma anche per tutti gli appassionati, studiosi, ...
Violanet in Salzburg
| News Violanet

Violanet in Salzburg

a Salisburgo è stata intensa ed efficace, sia nell’incremento dei contributi scientifici sia nel coinvolgimento di una platea più ampia, ...
Laboratorio di composizione per viola da gamba
| News Violanet

Laboratorio di composizione per viola da gamba

una delle principali interpreti nordeuropee della viola da gamba e propositiva docente del team Violanet, ha avviato presso il Koninklijk ...
Violanet al Mozarteum
| News Violanet

Violanet al Mozarteum

Festival Violanet di Salisburgo e concerto dell’European Youth Viol Consort. Universität Mozarteum Salzburg, Mirabellplatz 1 Salisburgo, Austria, 21- 25 novembre ...
Violanet a Vigo
| News Violanet

Violanet a Vigo

Vigo, sessione galiziana del progetto europeo dedicato alla viola da gamba. Grande fermento nell’attività didattica e puntuale attenzione da parte ...
Festival Violanet di Vigo e Concerto dell’European Youth Viol Consort
| News Violanet

Festival Violanet di Vigo e Concerto dell’European Youth Viol Consort

Cinque intensi giorni di lavoro per la sessione spagnola di Violanet che prenderà il nome di Festival Violanet di Vigo, ...
Presentazione progetto Violanet
| News Violanet

Presentazione progetto Violanet

Il giorno 23 novembre 2018 si è tenuta presso la Scuola di Musica di Fiesole la presentazione del nuovo progetto ...
Conferenza stampa e il kickoff-meeting del progetto VIOLANET
| News Violanet

Conferenza stampa e il kickoff-meeting del progetto VIOLANET

Si avvicina la giornata del 23 novembre, quando si terrà la conferenza stampa e il kickoff-meeting del progetto VIOLANET: European ...

VIDEO

COntatti

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONEO.N.L.U.S.
info@scuolamusica.fiesole.fi.it
tel: +39 055 597851
fax: +39 055 599686

Valentina Trambusti
tel: +39 055 5978566
email: v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it

Ruggero Crescioli
tel: +39 055 5978548
email: r.crescioli@scuolamusica.fiesole.fi.it

A historical and practical tutor for the Viola da Gamba bow technique by the Viola da Gamba Class of Mozarteum University Salzburg and Prof. dr. Vittorio Ghielmi
Supported by the Violanet European Project

This video provides a practical and theoretical approach towards techniques of «jumping» and «rebounding» bow strokes for the Viola da Gamba.
The students of the Mozarteum University Salzburg, with the guidance of Professor Vittorio Ghielmi, introduce to you the ancient texts describing the flying bowstrokes with Viola da gamba grip.
The steps to the mastery of this technique are presented in a practical tutorial at the end of this video (from the 10’38” mark).

Inaugural concert of the European Youth Viol Consort held on June 25th 2019 at the Martín Codax Auditorium of the Conservatorio Superior de Música in Vigo

Diego Ortiz (Toledo 1510 – Naples 1576) Un giorno felice
Mercedes Hernández soprano
Sara Ruiz (Conservatorio Superior de Música de Vigo) sopran viol and direction
Hannah Kilian (Universität Mozarteum Salzburg) tenor viol
Stefan Woudenberg (Koninklijk Conservatorium Den Haag) bass viol
Bianca Cucini (Scuola di Musica di Fiesole) bass viol
Pilar Almalé (Conservatorio Superior de Música de Vigo) sopran and bass viol

Live performance of the Violanet laboratory “Searching how to sing words on a viol” held on December 3th 2019 at the Musée des Tissus (Lyon)

Inaugural concert of the European Youth Viol Consort held on June 25th 2019 at the Martín Codax Auditorium of the Conservatorio Superior de Música in Vigo
Antonio de Cabezón (Castrillo Mota de Judíos 1510 – Madrid 1566) Diferencias sobre el canto de madama le demanda
Sara Ruiz (Conservatorio Superior de Música in Vigo) sopran viol and direction
Samuel Runsteen (Koninklijk Konservatorium Den Haag) tenor viol
Bianca Cucini (Scuola di Musica di Fiesole) bass viol
María Barajas (CSMVigo – Koncon Den Haag) bass viol

Torna in alto