Il Progetto IMPACT (acronimo per International Music and Performing Arts Contaminations and Trainings) mira al rafforzamento della strategia di internazionalizzazione delle istituzioni AFAM e universitarie italiane, mettendole in relazione con esperienze extraeuropee: si basa sull’ideazione, sperimentazione e validazione di un’offerta formativa multidisciplinare e innovativa che include musica, teatro, danza e opera. Si propone di contaminare le diverse teorie e pratiche dell’alta formazione musicale e teatrale valorizzando le competenze performative del musicista e quelle musicali dell’attore per giungere a delineare una nuova e più completa figura di artista.

Fondata da Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano, è da oltre 40 anni un punto di riferimento nel panorama musicale. Gli eccellenti risultati ottenuti dalla Scuola ne hanno decretato il successo e la fama internazionale: dalla primissima infanzia all’attività amatoriale, compresi i corsi AFAM di I e II livello, la formazione fiesolana si caratterizza per una speciale attenzione alla musica d’insieme e per la straordinaria qualità dell’alto perfezionamento.

Il Conservatorio di Musica di Matera, intitolato al compositore Egidio Romualdo Duni, nasce come sezione staccata del Conservatorio di Musica di Bari alla fine del 1965. Nino Rota, che ne era direttore, impostò l’organizzazione della scuola secondo parametri artistici e didattici di alto profilo. Nel 1969 il Conservatorio di Matera ottenne l’autonomia sotto la direzione di Raffaele Gervasio, che con la sua didattica moderna e coinvolgente portò l’istituto materano all’attenzione della stampa nazionale.

Fondata nel 1967 dall’artista incisore Nunzio Sciavarrello, con i sui 2.149 iscritti è la quarta Accademia di belle arti in Italia per popolazione studentesca del sistema AFAM. Offre un ciclo di studi quinquennale articolato in primo e secondo livello, ed anche il terzo livello con l’attivazione dei dottorati di ricerca. I corsi sono venticinque, e vengono erogati attraverso tre dipartimenti: Arti visive, Progettazione e arti applicate, Comunicazione e didattica dell’arte.

Istituito nel 1999 nella forma attuale, come coronamento di una trentennale esperienza, è sede primaria di alta formazione, specializzazione e ricerca.
Mantiene la prerogativa dell’istruzione musicale di base e svolge un’intensa attività formativa collaterale costituita da masterclass, seminari e laboratori, unita ad una variegata produzione artistica. Contribuisce così allo sviluppo complessivo della realtà locale, occasione straordinaria di incontro delle tradizioni musicali di area italiana e francese.

Fondata nel 1972, è un vivace campus situato a Rende (Cosenza). Offre un’ampia scelta di corsi di laurea e post-laurea, con un qualificato corpo docente e strutture moderne. L’ateneo si distingue per l’attenzione alla ricerca e all’innovazione, con numerosi dipartimenti e centri di ricerca. La vita universitaria è arricchita da servizi, biblioteche, spazi sportivi e ricreativi che creano un ambiente dinamico e stimolante per la crescita accademica e personale.

I Núcleos Estaduais de Orquestras Juvenis e Infantis da Bahia rappresentano un esempio innovativo di politica pubblica che combina i settori della cultura, dell’istruzione e dello sviluppo sociale. Creato nel 2007 dal pianista e direttore d’orchestra Ricardo Castro, il progetto NEOJIBA è affiliato al Dipartimento di Giustizia e Diritti Umani dello Stato di Bahia e gestito dall’Istituto per lo Sviluppo Sociale attraverso la Musica (IDSM), fondato nel 2008 per promuovere l’interazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva.
Il Falstaff di IMPACT
Alexander Lonquich in concerto per IMPACT
La musica da camera di IMPACT
Il Falstaff di IMPACT debutta in Brasile
Lo stage di IMPACT a Catania
Il Campus di IMPACT all’UniCal
Le attività di IMPACT
SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONEO.N.L.U.S.
info@scuolamusica.fiesole.fi.it
tel: +39 055 597851
fax: +39 055 599686








