Il Falstaff di IMPACT

Due recite in Brasile per Falstaff di Giuseppe Verdi: l’allestimento dell’opera è il coronamento del progetto IMPACT, avviato all’inizio del 2025 dalla Scuola come capofila di un gruppo di istituzioni di alta formazione.
Venerdì 19 e sabato 20 dicembre Falstaff sarà in scena presso la Sala Galpâo, con la regia di Alessio Bergamo e la direzione di Edoardo Rosadini, in un allestimento a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
Nei ruoli principali dell’opera, la produzione può contare sulla presenza di due musicisti di grande carisma ed esperienza quali Maurizio Leoni nel ruolo di Ford e Paolo Rumetz che sarà Falstaff, mentre gli altri personaggi sono interpretati dai cantanti del Conservatorio E. R. Duni di Matera.
Cast
Sir John Falstaff Paolo Rumetz
Mrs Alice Ford Adriana Sansonne/Maria Antonietta Dininno
Ford, marito di Alice Maurizio Leoni
Nannetta Helena Dell’Abate/Cinzia Ferri
Mrs Quickly Maria Cardascia
Fenton Fernando Suglia
Mrs Meg Page Giada Sturdà/Antonella Scaringello
Bardolfo Emanuele Colavito/Bernardino Amenta
Pistola Raffaele Berloco
Dott. Cajus Francesco Fedele
L’orchestra che esegue Falstaff è formata da allievi della Scuola (una trentina di strumentisti), studenti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e musicisti brasiliani di NEOJIBA.
Ad ospitare la trasferta è infatti il progetto di educazione musicale creato a Salvador de Bahia da Ricardo Castro – pianista, direttore d’orchestra e docente fiesolano – e così l’allestimento dell’opera diviene un’occasione preziosa di scambio tra giovani musicisti e docenti che operano in realtà molto diverse.
Falstaff è l’ultimo lavoro operistico di Giuseppe Verdi, che completa col personaggio tratto da Le allegre comari di Windsor (ed in parte da Enrico IV) la sua trilogia shakespeariana, grazie alla collaborazione librettistica del poeta Arrigo Boito.
Dall’Inghilterra elisabettiana all’Italia postrisorgimentale, Falstaff approda così all’estate australe di Bahia, dove siamo certi si troverà benissimo!
Orario inizio: 19:00
Luogo: Sala Galpâo Largo do Queimado, Lapinha – Salvador (Bahia – Brasile)
Ingresso: libero Data: 20 Dicembre 2025
Orario inizio: 16:00
Luogo: Sala Galpâo Largo do Queimado, Lapinha – Salvador (Bahia – Brasile)
Ingresso: libero