Facebook
11 Settembre 2025

Il Campus di IMPACT all’UniCal

Da lunedì 15 settembre l’Università della Calabria ospita per 10 giorni le intense e multiformi attività di IMPACT (International Music and Performing Arts Contaminations and Training), l’importante progetto finanziato dal PNRR del quale la Scuola è capofila: valorizzare le competenze performative del musicista e quelle musicali dell’attore, per giungere a delineare una nuova e più completa figura di artista attraverso un percorso multidisciplinare è l’obiettivo di IMPACT, che sta mettendo in gioco le diverse competenze dei partecipanti in modo originale ed efficace.
Coronamento delle molte attività in programma sarà la messa in scena di Falstaff. Il capolavoro verdiano sarà rappresentato in dicembre a Salvador de Bahia in Brasile con il coinvolgimento di NEOJIBA (Nuclei di orchestre giovanili ed infantili dello Stato di Bahia) – di cui è responsabile il pianista e direttore d’orchestra Ricardo Castro, docente fiesolano – e al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria nel marzo 2026.

Il modernissimo campus universitario calabrese accoglie tutte le istituzioni partecipanti al progetto nelle intense giornate di studio e attività: da Fiesole raggiungeranno Cosenza 28 studenti ed i docenti Alexander Lonquich, Edoardo Rosadini e Antonino Siringo.
Il Conservatoire de la Vallée d’Aoste parteciperà con i suoi sei giovani ottoni e gli insegnanti Davide Sanson, Selene Framarin e Stephanie Praduroux.
Dal Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera arriveranno 12 studenti (cantanti e strumentisti), accompagnati dai maestri Fabrizio Festa e Francesco Zingariello.
Dalla Sicilia Massimo Savoia e Maria Arena, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, porteranno i loro studenti per lavorare alla scenografia e proseguire il lavoro di ripresa video di tutte le attività.
Per l’Università della Calabria, insieme agli studenti partecipanti ai corsi di regia e teatro ci saranno i docenti, ovvero il regista Alessio Bergamo, l’attore e regista Massimiliano Cutrera e i professori Daniele Vianello, Carlo Serra, Pier Mario Vescovo, Enrico Pitozzi, Marco Targa, Carlo Fanelli e Gerardo Guccini.

Prove sceniche, di regia e di montaggio musicale di Falstaff si alterneranno a lezioni di musica da camera con elementi di drammaturgia, esercizi teatrali e di improvvisazione guidati dai docenti. I professori di UniCal approfondiranno le conoscenze dei partecipanti con lezioni teoriche, mentre Alexander Lonquich aggiungerà alla sua attività di docente anche un recital pianistico su invito dell’ateneo calabrese, martedì 16 settembre.

Il campus IMPACT presso UniCal si concluderà mercoledì 24 settembre, ed i partecipanti si daranno appuntamento a Salvador de Bahia, dove saranno accolti dal 6 al 21 dicembre per proseguire le attività e presentare Falstaff.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto