Alexander Lonquich in concerto per IMPACT

Delle attività del campus di IMPACT presso l’Università della Calabria fa parte anche il concerto che Alexander Lonquich è stato invitato a tenere presso il Teatro Auditorium UniCal martedì 16 settembre (ore 20:30).
Il recital pianistico di Lonquich è all’interno del progetto, ma è aperto anche al pubblico esterno: Fantasie è il titolo della serata, che reca come sottotitolo In viaggio verso il romanticismo, la scoperta del soggetto in musica. Il programma accosta infatti pagine che denotano un’attitudine progressiva all’introspezione da parte degli autori: in apertura saranno eseguite la Sonata in do maggiore Wq 65/47 e la Fantasia in fa diesis minore Wq 67 di Carl Philipp Emanuel Bach che, con modulazioni talvolta remote, attacchi sorprendenti quasi di natura improvvisativa ed un andamento ritmico flessibile fanno pensare all’espressività dell’eloquio attoriale.
Grande libertà strutturale e intenso coinvolgimento emotivo anche nella celebre Sonata in mi maggiore op. 109 di Beethoven, mentre le Novelletten op. 21 di Schumann, che concludono il recital, sono il frutto di un momento di grande felicità dell’autore, che scriveva all’amata Clara nel febbraio 1838: “… cantavo continuamente mentre componevo, e quasi tutto è venuto a meraviglia. Ora gioco con le forme…”.
Senz’altro l’ascolto dal vivo di queste opere da parte di un raffinato interprete sarà per i partecipanti al progetto IMPACT un’ulteriore ed importante opportunità formativa.
Orario inizio: 20:30
Luogo: TAU Teatro Auditorium UniCal –via Settimio Severo 73 Rende (Cosenza)
Ingresso: libero