Lo stage di IMPACT a Catania
L’Accademia di Belle Arti di Catania ospita dal 28 al 30 ottobre lo stage siciliano del progetto IMPACT (International Music and Performing Arts Contaminations and Training), nel quale la Scuola di Musica di Fiesole riveste il ruolo di capofila.
Il percorso multidisciplinare – che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze performative del musicista e quelle musicali dell’attore – sta dipanandosi attraverso i vari appuntamenti laboratoriali, per giungere a completamento con l’allestimento scenico del Falstaff di Giuseppe Verdi.
Il coinvolgimento dell’Accademia di Belle Arti di Catania è essenziale alla realizzazione di scenografie e costumi, così i docenti Massimo Savoia e Maria Arena ed i loro allievi condivideranno il loro lavoro, proseguendo anche nella ripresa video di tutte le attività.
Il calendario delle giornate catanesi di IMPACT inizia con una visita di tutti i partecipanti al tempio lirico cittadino, il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, mentre nel pomeriggio il professor Daniele Vianello terrà una conferenza.
Alle 20 il Conservatorio V. Bellini ospita un concerto cameristico animato dagli studenti partecipanti, che stanno sperimentando anche esercizi teatrali e di improvvisazione guidati dai docenti del progetto.
Mercoledì 29 la giornata si svolge presso l’Accademia di Belle Arti, con la visita ai laboratori di scenografie e costumi e l’incontro pomeridiano del regista Alessio Bergamo con gli studenti.
Lo stage si conclude giovedì 30, con la consueta riunione nella quale tutti gli allievi e i docenti che partecipano ad IMPACT fanno il punto sul percorso multidisciplinare svolto.