Prassi barocca โ Corsi di perfezionamento
Francesca Lombardi Mazzulli, dopo il diploma al Conservatorio โGiuseppe Verdiโ di Milano e quello di secondo livello al Conservatorio โGirolamo Frescobaldiโ di Ferrara con Mirella Freni, รจ stata allieva di Luciano Pavarotti, Alessandra Molinari e Sonia Prina, e attualmente si perfeziona con Fernando Opa e Vivica Genaux. In carriera ha vinto il Premio finalista allโHรคndel Singing Competition di Londra, e il Premio della critica del festival di musica antica di Varazdin, in Croazia.
Fin dal debutto, la sua attivitร concertistica e operistica lโha vista protagonista accanto ad orchestre, ensemble e direttori votati al recupero storicamente informato del repertorio del Sei e Settecento. Tra le collaborazioni piรน significative ci sono quelle con Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli, lโAccademia Bizantina di Ottavio Dantone, la Venexiana con Claudio Cavina, il Complesso Barocco con Alan Curtis, lโArte del Mondo diretta da Werner Ehrhardt, Europa Galante di Fabio Biondi, con il quale ha recentemente debuttato alla Wiener Konzerthaus nel โSillaโ di Hรคndel per il Festival Resonanzen, e al Festival Enescu in Romania.
Ha preso parte tra gli altri, da protagonista, al Festival Styriarte di Graz, allโHaydn Festival di Eisenstadt, al festival Schleswig-Holstein di Amburgo, allโHรคndel Festival di Halle, al Festival Resonanzen di Vienna e al Roma Festival Barocco.
Lo spiccato interesse verso il teatro musicale barocco lโha vista impegnata nella riscoperta di opere dimenticate, debuttando, tra le altre, in ruoli da protagonista ne โLa Rosindaโ, โArtemisiaโ e โVeremondaโ di Francesco Cavalli, nellโโAchille in Sciroโ di Sarro, ne โLa Doriโ di Cesti, nellโโAntigonoโ di Gluck e in โMirandolinaโ di Bohuslav Martinu. Ha interpretato anche ruoli mozartiani ne โLa clemenza di Titoโ, โCosรฌ fan tutteโ, โDon Giovanniโ e โLe nozze di Figaroโ.
Nel 2013 ha partecipato al progetto โOpera Buthanโ, coordinato da Stefano Vizioli e Aaron Carpene, con lโallestimento di unโopera nel piccolo regno himalaiano, poi ripresa nel 2014 a El Paso (Texas). Una fruttuosa collaborazione รจ quella con il Pera Ensemble di Mehmet Yesilcay, con cui si รจ esibita in prestigiose sale concertistiche europee e registrato numerosi cd per Glossa, Oehms Classics e Berlin Classics.
Tra i ruoli interpretati di recente cโรจ Cleopatra nel โGiulio Cesareโ di G.F. Haendel a Bonn, Donna Elvira nel โDon Giovanniโ mozartiano al Teatro di Heidelberg e per il Wuerzburger Mozartfest, Contessa ne โLa Scuola dei gelosiโ e di Falsirena in โLa Fiera di Veneziaโ di Salieri sotto la direzione di Werner Ehrhardt, nonchรฉ Rosane ne โLa Verita in Cimentoโ di Vivaldi.
Nel 2021 ha cantato ne โIl trionfo del Tempo e del Disingannoโ di Hรคndel, a Parma con lโorchestra Europa Galante di Fabio Biondi, nel โFarnaceโ di Vivaldi, nel ruolo di Gilade, al Teatro Comunale di Ferrara, con Modo Antiquo di Federico Maria Sardelli, ripetuto questโanno al Teatro di Piacenza. Nel 2022 ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino in โAcis et Galatรฉeโ di Lully, diretta da Sardelli, con la regia di Benjamin Lazar, quindi alla Fenice di Venezia nellโopera contemporanea โLe baruffeโ, di Giorgio Battistelli, diretta da Enrico Calesso con la regia di Damiano Michieletto.
Discografia: โLa Conversione di Maddalenaโ di Bononcini (2020), โClorinda e Tancrediโ (2018), โJerusalemโ (2018), โSacred Music in Lombardyโ (2017), โIl ritorno di Ulisse in patriaโ (2011), โArtemisiaโ (2010) tutte per la casa discografica Glossa.
Per Berlin Classics ha registrato โMomenti dโamoreโ (2014) e โTrialogโ (2012). Per Ohems Classics โOberto di San Bonifacioโ di Verdi, โBallo turcoโ (2015) e โCarnival Orientalโ (2016). Per Deutsche Harmonia Mundi, oltre a opere di Salieri, ha registrato โMarcโAntonio e Cleopatraโ con V. Genaux nel 2012 e, con la stessa, ha registrato nel 2015 per Fra Bernardo โLโOrfeoโ di Bertoni.