Corno Diploma AFAM di II livello Biennio

Biennio di corno per il Diploma AFAM di II livello
I giovani cornisti in possesso del Diploma triennale AFAM di I livello possono conseguire il Diploma AFAM di II livello (equivalente a una laurea magistrale) frequentando il biennio di II livello di corno della Scuola di Musica di Fiesole.
Docente principale del biennio di corno è Luca Benucci, che ha radunato intorno a sé i migliori professori italiani ed europei a tenere 7 masterclass – 4 ore per ciascun allievo – con un focus dedicato ai passi orchestrali per corni alti e bassi, lavoro sul repertorio solistico e tecniche di perfezionamento. Ogni docente metterà la propria professionalità e competenza al servizio degli studenti, per garantire loro un’esperienza formativa di altissimo livello, in linea con l’eccellenza della Scuola di Musica di Fiesole.
Nell’Anno Accademico 2026-2027 ci saranno:
Giulia Montorsi – Secondo corno, Teatro alla Scala di Milano
Emanuele Urso – Primo corno, Teatro alla Scala di Milano
Giulio Lipari – Quarto corno, Teatro Massimo di Palermo
Alessio Dainese – Primo corno, Maggio Musicale Fiorentino
Matías Piñeira – Solista Münchner Philharmoniker, Professore al Mozarteum di Salisburgo
Nell’Anno Accademico 2027-2028 parteciperanno alle attività di docenza:
Nicola Scaramuzza – Secondo corno, Teatro La Fenice di Venezia
Davide Bettani – Corno basso, Teatro Regio di Parma
Paride Canu – Primo corno, Teatro Comunale di Bologna
Olivier Darbellay – Solista Bern Sinfoniker, Professore alle Hochschule di Lucerna e di Losanna
Sybille Many – Professoressa alla Hochschule Hanns Eisler di Berlino
La formazione offerta dal biennio accademico di corno della Scuola di Musica di Fiesole porta gli studenti non solo a migliorare le proprie capacità individuali, ma anche ad acquisire esperienza per interagire in vari contesti performativi, quali complessi cameristici e compagini orchestrali, con numerose occasioni di praticare la musica d’insieme che la Scuola considera essenziale nel percorso di ogni musicista.
Focus sui passi orchestrali per corni alti e bassi, repertorio solistico e sviluppo della capacità espressiva nonché approfondimenti tecnici su strumenti affini sono parte integrante del corso di biennio di corno, del quale fanno parte i corsi di respirazione tenuti da Luca Benucci.
L’approfondimento dei diversi linguaggi musicali e la pratica dei vari strumenti della famiglia dei corni, insieme con l’approccio alle tecniche di improvvisazione, consentono agli studenti del biennio di corno di acquisire competenze specialistiche nelle prassi esecutive, necessarie per un’esecuzione originale, matura e consapevole.
Le esperienze di musica d’insieme sono una parte essenziale del percorso di studi del biennio di corno: l’Orchestra Galilei, formata dagli studenti dei corsi accademici della Scuola di Musica di Fiesole, sviluppa ogni anno progetti artistici che consentono di approfondire lo studio delle partiture orchestrali, mentre in ensemble più piccoli i cornisti del biennio scandagliano il repertorio cameristico.
Per prepararsi alle prove di idoneità all’ingresso in orchestra, gli studenti del biennio di corno lavorano sui passi orchestrali anche in sezione e hanno la possibilità di partecipare ad audizioni simulate con la collaborazione del pianista.
Gli studenti sono sostenuti anche da un’attività di orientamento in vista dell’inserimento in orchestre nazionali e internazionali.
Gli studenti del biennio di corno hanno l’opportunità di seguire i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, tenuti da docenti/concertisti di primo piano, che offrono interessanti approfondimenti sugli strumenti studiati o su altri aspetti dell’esecuzione musicale.
La Scuola di Musica di Fiesole partecipa a programmi internazionali di scambio che coinvolgono studenti e docenti: Erasmus+ per l’Europa e SEMP per la Svizzera. Gli studenti del biennio di corno possono così arricchire la loro formazione con un periodo di studi all’estero, oppure seguendo presso la Scuola le lezioni dei docenti stranieri che partecipano alla stessa formula di scambio.
Oltre alle numerose occasioni di performance offerte dalla Scuola di Musica di Fiesole durante il corso di studi, gli studenti del biennio di corno più meritevoli (a insindacabile giudizio dei docenti e del Direttore artistico) hanno anche l’occasione di partecipare a concerti organizzati dalla Scuola anche in collaborazione con associazioni musicali ed enti istituzionali su tutto il territorio nazionale (Accademia Filarmonica di Bologna, Fondazione William Walton di Ischia, Amici della Musica di Firenze, Società Umanitaria di Milano, Campus Internazionale di Musica di Latina…).
Il corso accademico di II livello di corno è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 1648 del 15/10/2024 (pdf Decreto)
Giovani cornisti
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577
