Propedeutica
musicale per bambini e ragazzi
La Scuola di Musica di Fiesole offre corsi di introduzione alla musica per bambini e ragazzi, fin dalla più tenera età
Avvicinarsi alla musica come a un gioco che si fa via via sempre più “serio”, senza mai perdere il divertimento e accendendo il desiderio di suonare uno strumento: questo è il senso dei corsi di propedeutica musicale che la Scuola di Musica di Fiesole ha pensato per i giovanissimi.
Corsi di
musica per bambini fino a 6 anni
Per sviluppare fin da piccolissimi la capacità di “pensare musica”c’è MusicaMi, il corso rivolto a bambini da 0 a 6 anni e basato sulla Music Learning Theory del Prof. E. Gordon, che si fonda sulla similitudine tra l’apprendimento della lingua materna e quello del linguaggio musicale.
Il punto di partenza per gli studi musicali per bambini da 3 a 6 anni (con possibilità di frequenza fino ai 9 anni) è rappresentato dalle Attività ritmico-corali, per un corretto sviluppo del senso ritmico, della percezione delle altezze dei suoni e della capacità di coordinarsi con gli altri all’interno del gruppo.
Corsi di
musica per bambini da 5 a 12 anni
A partire dai 5 anni (o più, a seconda dello strumento musicale scelto) gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole possono imparare a suonare uno strumento musicale iscrivendosi a Suoninsieme, un corso biennale per principianti con lezioni in piccoli gruppi (massimo 4 bambini) omogenei per età.
Per bambini da 5 a 12 anni, S-bandiamo è un corso di musica d’insieme che ha lo scopo di avvicinare gli alunni alla musica mediante l’uso immediato degli strumenti a fiato e a percussione eil gioco di squadra, creando una vera e propria banda musicale.
Una volta concluse le attività propedeutiche gli allievi possono proseguire lo studio dello strumento nei corsi di base della Scuola, che prevedono lezioni individuali e la frequenza delle materie complementari.

Corsi di musica da 0 a 6 anni – MusicaMi

Attività ritmico corali (3 – 9 anni)

S-bandiamo!
