“Penso che non esista un insieme strumentale che sia stato penetrato tanto profondamente dal pensiero musicale quanto il Quartetto d’Archi. È infatti attraverso di esso che il vascello della musica ha gettato lo scandaglio nei mari più profondi. Dopo quasi 250 anni di vita esso continua a non essere riducibile alla somma dei suoi componenti e si presenta a noi, invece, come uno “strumento” la cui dialettica fra individualità ed unanimità, fra autonomia e omogeneità, sembra porsi come paradigma di una società ideale” Luciano Berio

L’European Chamber Music Academy ECMA è un consorzio che riunisce fra le più prestigiose università europee e scuole di musica, conservatori e festival nel campo della musica da camera, fornendo una formazione continua per ensemble cameristici emergenti sulla scena europea.

ECMA nasce nel 2004 per sviluppare in ambito internazionale l’attività dell’Accademia Europea del Quartetto, ideata e fondata da Piero Farulli nel 2002, il maestro volle con sé, come fondatori Norbert Brainin, Milan Škampa e Hatto Beyerle. Proprio il coinvolgimento di Beyerle sarà decisivo per la fondazione di ECMA.

Dalla sua costituzione e fino al 2020 l’Accademia Europea del Quartetto ha inoltre sviluppato un’attività di formazione interna alla Scuola, elaborando sessioni di studio, maturando protocolli didattici e strumenti propri con il coordinamento prima e la direzione artistica poi di Antonello Farulli.

Gli istituti partner di ECMA ospitano sessioni regolari in cui tutors di fama lavorano intensamente con gli ensemble, impartendo nuovi impulsi per il loro lavoro artistico. Oltre a ciò le conferenze offerte e i concerti programmati rivolti al grande pubblico chiudono il cerchio di una formazione professionale di livello internazionale.

I membri ECMA
AUSTRIA, Vienna – mdw – Universität für Musik und darstellende Kunst
AUSTRIA, Grafenegg – Grafenegg Kulturbetriebsgesellschaft m.b.H.
CHINA, Shanghai – Shanghai Conservatory of Music
DENMARK, Copenhagen – Det Kongelige Danske Musikkonservatorium
FRANCE, Paris – Conservatoire national supérieur de musique
ITALY, Fiesole – Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S.
LITHUANIA, Vilnius – Lietuvos muzikos ir teatro akademija
NORWAY, Oslo – Norges Musikkhøgskole