Un viaggio musicale con la viola in spalla

La settima edizione di Pianovecento, ciclo estivo di concerti presso il Museo Novecento di Firenze, ospita un interessante appuntamento con Enrico Ruberti e la partecipazione di Bettina Hoffmann, che compiono insieme Un viaggio musicale con la viola in spalla.
Nella suggestiva cornice del Chiostro dell’ex Spedale delle Leopoldine, i due musicisti propongono un programma che accosta autori di ambito inglese, francese e olandese/tedesco. Si inizia con nomi quali Richard Sumarte, William Young e Tobias Hume, dei quali ascolteremo alcune danze e ayres per lyra viol; di Monsieur Demachy, gambista e compositore francese dell’epoca del Re Sole, sarà eseguita la Suite in sol maggiore per viola da gamba sola dai Pieces de Violles (Parigi, 1685), mentre la conclusione è affidata alla Suite in la minore per viola da gamba e basso continuo ad libitum dagli Scherzi Musicali op. 6 (Amsterdam, ca. 1698) dell’olandese Johann Schenck, attivo alla corte di Johann Wilhelm, Elettore Palatino a Düsseldorf.
Enrico Ruberti è dal 2023 il primo contrabbasso dell’Orchestra della Toscana: musicista eclettico e curioso, ha coltivato con passione lo studio di vari strumenti, tra cui la viola da gamba con la preziosa guida di Bettina Hoffmann, docente e studiosa che la Scuola ha la fortuna di annoverare tra i suoi insegnanti.
Orario inizio: 21:00
Luogo: Museo Novecento - piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Ingresso: libero fino a esaurimento posti