Kind of jazz

La prima edizione di Mousikè si conclude il 17 novembre alla Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff (ore 20) con un concerto molto particolare, al quale partecipano in ensemble i docenti del Dipartimento jazz della Scuola.
La voce di Stefania Scarinzi si unisce al flauto di Sebastiano Bon, al sax di Claudio Giovagnoli, alla tromba di Andrea Tofanelli, alla chitarra elettrica di Francesco Zampini, al contrabbasso di Guido Zorn, alla batteria di Andrea Melani ed infine al pianoforte di Antonino Siringo.
Kind of jazz parafrasa Kind of blue – celeberrimo album di Miles Davis (1959) – e spazia dalla musica antica ad Haydn, da Schubert a Verdi, da Bob Dylan a Olivier Messiaen.
Così Leonardo Pieri – musicista poliedrico e preparatissimo, nonché docente di alcune tra le materie caratterizzanti del percorso accademico jazz della Scuola – descrive il progetto che insieme ai colleghi ha impaginato e di cui ha curato gli arrangiamenti.
“Jazz è ciò che Jazz si suona è un altro possibile titolo di questo concerto. L’attitudine musicale dei musicisti che oggi si continuano a definire Jazz (termine peraltro messo in discussione già dall’inizio del suo uso) è quella dell’interpretazione sempre nuova – e sempre il più possibile personale – di qualsiasi materiale musicale si voglia utilizzare, in questo caso pagine non provenienti dalla tradizione jazz ma dal repertorio che definiamo classico e dall’ambito popular.”
Orario inizio: 20:00
Luogo: Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff - via Fiorentina 276, Vaglia (Firenze)
Ingresso: € 10 - biglietti online con diritto di prevendita