La Schola Cantorum in concerto

La Chiesa Cristiana avventista del VII giorno ospita a Firenze la compagine corale fiesolana mercoledì 26 novembre (ore 20:30). Guidata dal suo direttore Paolo Gonnelli e con la collaborazione pianistica di Ennio Clari, la Schola Cantorum Francesco Landini propone pagine sacre e profane di vari autori tra Otto e Novecento, in una serata di musica e raccoglimento spirituale.
Di Piotr Ilic’ Čajkovskij si ascolteranno due tra i Nove inni sacri TH71 per coro misto a cappella, mentre i Tre Mottetti op. 2 per soli, coro misto e organo di Edward Elgar vedranno l’impegno delle voci soliste del soprano Alessia Durante e del mezzosoprano Vanessa Criscione.
Completano il repertorio sacro Magnificat e Nunc Dimittis per coro misto e organo di Ralph Vaughan Williams (1925), mentre l’esecuzione dei Sei canti op. 15 per coro femminile e pianoforte e degli ispirati e preziosi Tre canti russi op. 41 omaggia la figura di Sergej Rachmaninov, così come fa il soprano Dina Ivanitsya intonando la struggente romanza Zdes’ khorosho (Qui tutto è bello) op. 21 n. 7 dello stesso autore.
Ivanitsya canta anche Soloveiko (Usignolo) di Marko Kropyvnytskyi, drammaturgo e padre del teatro ucraino, nell’elaborazione di S. Zaremba.
.
Ingresso libero
Orario inizio: 20:30
Luogo: Chiesa Cristiana Avventista del VII giorno Via Guelfa 12 Firenze
Ingresso: libero