Facebook

Pëtr Il’ič Čajkovskij, Lettere dall’Italia. 1874-1890


“E la pioggia continua ostinatamente. Non direi che questo mi fa contento. All’Italia non si addice il cattivo tempo; non per niente è Italia soltanto se il cielo è eternamente blu. Ma io non mi rassegno volentieri. Le mie stanze sono così accoglienti, così luminose, il mio cuore è così tranquillo.” Così Pёtr Il’ič Čajkovskij scriveva nel dicembre 1878 da Villa Bonciani di Poggio Imperiale durante uno dei suoi numerosi viaggi in Italia, dove cercava suggestioni e concentrazione per i suoi lavori. Nelle moltissime lettere inviate agli amici, parenti e colleghi, Čajkovskij racconta impressioni, stati d’animo e progetti, descrive usanze e persone, commenta spettacoli, concerti e fatti quotidiani.

Per la prima volta tutte le lettere dall’Italia, finora accessibili soltanto in russo e in piccola parte in inglese, sono state tradotte e pubblicate in italiano da Marina Moretti, precedute da un’introduzione di Valerij Sokolov.
Pёtr Il’ič Čajkovskij Lettere dall’Italia. 1874-1890 (Zecchini Editore, 2024) è un’occasione straordinaria per conoscere da vicino la vita di Čajkovskij e la sua complessa personalità, per entrare nel suo mondo e capire il modo in cui sono nate le sue opere.

Ne parlerà con l’autrice Martina Chiarugi, docente fiesolana di viola e direttrice dell’ensemble Crescendo molto, lunedì 1° dicembre alle ore 18 in Auditorium Sinopoli nell’ambito di Parlando di Musica, la rassegna letteraria organizzata dalla biblioteca della Scuola e dedicata quest’anno a Compositori di ieri e di oggi.

Al termine dell’incontro un breve momento musicale coinvolgerà la giovane violinista Irene Polidori, allieva di Lyubov Vynokur, che con Lorenzo Fazzini al pianoforte interpreterà Mélodie da Souvenir d’un lieu cher op. 42 di Čajkovskij, mentre Guglielmo Donati suonerà con l’insegnante Martina Chiarugi la trascrizione per due viole dell’Antica canzone francese tratta dall’Album per la gioventù op. 39.

Marina Moretti, russista e traduttrice, è autrice di numerosi contributi sull’emigrazione russa in Italia in svariate pubblicazioni uscite a Pietroburgo, Mosca, Perm’. Ha tradotto Lettere dal Meridione del pittore Sil’vestr Ščedrin (2023) e curato le pubblicazioni I Russi in Riviera (2021) in edizione bilingue italiano-russo e Lettere da Sanremo di Pёtr Il’ič Čajkovskij (2022).

Consigli di lettura disponibili sulla bilioteca digitale della Toscana MLOL

Prossimi appuntamenti

Giovedì 15 gennaio 2026 ore 18:00
Luisa Santacesaria, Francesca Piccioni e Giorgio Casati intervistano Ingrid Pustijanac
György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario
(LIM, 2013)

Mercoledì 11 febbraio 2026 ore 18:00
Sebastiano Bon intervista Andrea Chegai
Ravel, i concerti. Un problema di identità fra autore e opera
(Neoclassica, 2017)

Giovedì 12 marzo 2026 ore 18:00
Leonardo Pieri e Sebastiano Bon intervistano Andrea Stefano Malvano
L’arte di arrangiar(si). Trascrizioni e adattamenti storici dell’Archivio Musicale Rai
(LIM, 2015)

Data: 01 Dicembre 2025
Orario inizio: 18:00

Luogo: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole
Ingresso: libero
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter
Newsletter Scuola di Musica di Fiesole
Torna in alto