Coro Escursioni Armoniche

Il Coro Escursioni Armoniche della Scuola di Musica di Fiesole raccoglie l’eredità del Laboratorio corale delle Cure, sorto per iniziativa della Scuola nel 2001 con l’intento di diffondere la cultura musicale attraverso il canto corale.

Obiettivo del corso è avvicinare le persone alla musica, la cui pratica favorisce una maggiore comprensione dell’evento musicale: perciò per accedere al coro non servono conoscenze musicali pregresse, ma soltanto una semplice prova con lo scopo di verificare le attitudini musicali dell’allievo.

Guidato da Chiara Quattrini, pianista e direttrice di coro di grande esperienza, il Coro Escursioni Armoniche propone un repertorio trasversale nel tempo e nello spazio (dalla tradizione sacra e profana, allo spiritual, alla musica popolare, ai grandi compositori classici), con lo scopo di far conoscere e sperimentare la musica corale nei suoi molteplici aspetti e potenzialità.
Partecipa ad alcuni progetti concertistici della Scuola e a numerose rassegne corali promosse da varie realtà del territorio, sempre nell’intento di diffondere la cultura musicale nel modo più ampio e inclusivo.