Corso di base di clarinetto


Corsi di clarinetto per bambini e ragazzi

Il corso di clarinetto per bambini e ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole accoglie allievi anche senza alcuna esperienza pregressa e li accompagna alla scoperta delle possibilità espressive di questo magnifico strumento, dalla voce calda e di grande espressività, oltre che estremamente versatile: il clarinetto è usato nei più vari contesti musicali, dalla banda all’orchestra, dalle formazioni cameristiche al repertorio solistico.
Fin da subito, coerentemente con l’impostazione didattica della Scuola che dà grande importanza alla fondamentale esperienza del suonare insieme agli altri anche per i principianti, la lezione di clarinetto si accompagna alla frequenza di corsi collettivi, come l’ensemble S-bandiamo! e i gruppi cameristici.

Sono tre le modalità per studiare il clarinetto alla Scuola di Musica di Fiesole: si può scegliere un biennio di lezioni condivise di clarinetto (SuonInsieme) in piccoli gruppi, oppure seguire lezioni individuali di clarinetto. Il corso libero di clarinetto, infine, è sganciato dagli esami di profitto dei corsi preaccademici, ma offre comunque una preparazione di alto livello.

L’insegnamento del clarinetto per bambini si basa su una cura particolare nell’avvio precoce: i bambini molto piccoli iniziano con uno chalumeau, strumento più semplice (fatto come un flauto dolce ma con l’imboccatura del clarinetto) che ha un’estensione molto ridotta, ma è adattissimo a compiere i primissimi passi.

Gradualmente nelle lezioni di clarinetto per bambini e ragazzi si introducono gli elementi fondamentali dell’impostazione, che comprendono la respirazione (uso corretto e incremento della capacità polmonare), la cura del suono (iniziando dall’intonazione, per poi curare maggiormente flessibilità e dinamiche), la corretta postura, la tecnica strumentale, e anche le modalità di preparazione dell’ancia, la sottile linguetta mobile che si applica sul bocchino e mette in vibrazione l’aria soffiata dall’esecutore.

La Scuola di Musica di Fiesole offre agli allievi senza alcuna pregressa esperienza musicale due diversi percorsi per iniziare a suonare il clarinetto: è possibile seguire SuonInsieme, un biennio di lezioni condivise di clarinetto con coetanei, oppure si può accedere al corso individuale di clarinetto con incontri settimanali individuali.

In entrambi i casi gli allievi partecipano alle attività collettive quali il primo corso di teoria, il Laboratorio corale per bambini, strutturato in modo divertente e giocoso, che consente di prendere confidenza con i concetti di suono, silenzio, durata e altezza, imparando la coordinazione motoria e sperimentando l’interazione con i compagni.

Lo stesso avviene nelle prime esperienze di orchestra, attraverso le quali i bambini imparano a suonare insieme.

Proseguendo nel percorso di studi di clarinetto gli allievi sviluppano la capacità respiratoria e, attraverso specifici esercizi, migliorano il controllo nell’emissione del suono, sempre curando la naturalezza dei gesti e la corretta postura.

Nelle lezioni di clarinetto per bambini e ragazzi si approfondiscono i vari aspetti della tecnica strumentale, gli allievi imparano a migliorare il controllo posturale ed emozionale, ampliano e definiscono in modo più mirato l’uso della respirazione, studiano il repertorio per clarinetto più rappresentativo.

I progressi nello studio del clarinetto – che oltre alla frequenza delle lezioni presuppongono anche una costante pratica individuale – permettono agli allievi di frequentare l’ensemble Fiesole Harmonie, i gruppi cameristici e infine  l’Orchestra dei Ragazzi.

Il corso preaccademico di clarinetto è strutturato su tre livelli (base, medio e avanzato) a cui si accede superando i rispettivi esami di certificazione che verificano le competenze pratiche e teoriche raggiunte. Tali competenze consentono di suonare musiche sempre più interessanti e complesse, anche grazie al sostegno costante e all’incoraggiamento offerto dai docenti, oltre allo stimolo dato dalle esperienze gratificanti negli ensemble.

Ciascun livello del corso prevede la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi di clarinetto, che comprendono l’attività cameristica e le lezioni collettive dedicate alla storia e alla teoria musicale.

Completato questo percorso di studi, gli allievi avranno la formazione necessaria per affrontare repertori sempre più impegnativi, fino a intraprendere – se la preparazione raggiunta è adeguata – gli studi accademici di clarinetto.

È possibile, inoltre, ricevere lezioni di clarinetto in un corso libero (età minima 11 anni), per il quale non sono previsti esami di profitto, ma che fornisce comunque una preparazione in linea con gli alti standard didattici della Scuola.

Condividere la musica in pubblico è componente essenziale del percorso di crescita di un musicista ed esperienza di alto valore formativo per tutti i bambini e ragazzi.

La Scuola di Musica di Fiesole attribuisce grande importanza al suonare insieme sin dall’inizio dei corsi, per questo gli studenti di clarinetto sono coinvolti in concerti, saggi e varie iniziative di performance, sia individualmente che in piccoli ensemble e in orchestra.

Ai piccolissimi, prima di intraprendere il corso di clarinetto, si raccomanda di frequentare il percorso propedeutico, rappresentato dal corso di musica da 0 a 6 anni – MusicaMi (basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon) e, per i bambini più grandi, dalle attività ritmico-corali (3-9 anni), che consentono di avvicinarsi al clarinetto con maggior naturalezza.

A chi si rivolge
bambini e ragazzi
Sede di svolgimento

Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, 50014 Fiesole FI

Iscrizioni

dal 1° giugno al 1° settembre

Ammissioni
Vedi calendario ammissioni
Calendario

da settembre a giugno

Quote

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Info

c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it oppure 055/5978527

Note
in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter

Torna in alto