Facebook
Direttori e Solisti 2014

Nicola Paszkowski -2014

Direttore d’orchestra

Nicola Paszkowski si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Si è perfezionato con Ferdinand Leitner a Salisburgo, con Carlo Maria Giulini a Siena, con Emil Tchakarov a Venezia.

Direttori e Solisti 2013

Nicola Paszkowski

Direttore

Si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida di A. Pinzauti e si è perfezionato con F. Leitner, C.M. Giulini, E. Tchakarov.

Direttori e Solisti 2016

Nicola Paszkowski

Direttore

Si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida di A. Pinzauti e si è perfezionato con F. Leitner, C.M. Giulini, E. Tchakarov.

Direttori e Solisti 2014

Enrico Dindo

Direttore d’orchestra e solista

Figlio d’arte, inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso “ROSTROPOVICH” di Parigi.

Direttori e Solisti 2014

John Axelrod

Direttore d’orchestra

Con un repertorio estremamente vasto, programmi innovativi e un carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua ad imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno sinfonico e operistico.

Interview

Intervista a Fanny Ravier

Sorridente e diafana, Fanny Ravier arriva all’appuntamento per l’intervista un po’ di corsa, avvertendo che, tra prove e lezioni, non ha avuto tempo di “prepararsi”. La rassicuriamo, spiegandole che l’idea è semplicemente quella di aggiungere il suo ai ritratti dei docenti fiesolani, raccogliendo la testimonianza di una giovane insegnante arrivata recentemente alla Scuola; una volta rotto il ghiaccio, la nostra chiacchierata diventa confidenziale ed animata.

Come sei arrivata alla musica?
Molto presto, per gioco. Nessuno della mia famiglia aveva competenze specifiche, ma già a quattro anni avevo iniziato un percorso di propedeutica, e chiesi di poter iniziare a suonare uno strumento. I miei genitori pensarono che il violino potesse essere lo strumento adatto per una bambina piccola, e che mi avrebbe permesso di fare attività di gruppo, cosa alla quale tenevano molto.
Iniziai così a frequentare una scuola di musica a Chambéry, la mia città: si chiamava Les Vivaldistes de Savoie e vi si insegnava la musica in modo estremamente ludico e divertente: nessuna nozione teorica, e un approccio molto disinvolto allo strumento. Ma mi piaceva molto, e studiavo più di quanto venisse richiesto. Così dopo pochi anni passai al Conservatorio, dove dovetti colmare le lacune dell’approccio iniziale allo strumento e alla teoria della musica.
Arrivata al terzo ciclo (corrispondente più o meno al corso superiore italiano), entrai nella classe di Philippe Tournier, un insegnante e musicista completo: spalla dell’Orchestra della Savoia, camerista in trio e insegnante davvero competente. Insomma, un faro durante gli anni un po’ delicati dell’adolescenza.

Interview

Intervista ad Andrea Nannoni

Collaboratore di Piero Farulli per tanti anni, ed ora docente del Corso di Perfezionamento di quartetto presso la Scuola, Andrea Nannoni è un insegnante fiesolano della primissima ora. Ci ha portato uno storico “reperto”, più eloquente di qualunque parola avessimo scelto per aprire la nostra conversazione: è il registro della sua classe di violoncello qui a Fiesole, nell’anno scolastico 1974-1975. Mentre lo sfogliamo insieme, la prima domanda arriva da sola, scompaginando la scaletta preparata in precedenza.

Che cos’era la Scuola di Musica di Fiesole allora, e chi erano gli allievi qui registrati?
La filosofia della Scuola era dare, a tutti coloro che lo desiderassero, la possibilità di avvicinarsi alla musica con una guida: all’epoca il conservatorio non prendeva i piccoli e non accettava (come tuttora del resto) i dilettanti. A Fiesole avevamo invece classi molto eterogenee, con allievi di tutti i tipi: ricordo medici di mezz’età, che avevano serie difficoltà a gestire lo strumento, e bambini anche molto piccoli.

Adesso però le cose sono cambiate…
Certamente, adesso anche i bambini possono essere ammessi al Conservatorio, dove frequentano i corsi preaccademici, anche se non è ben chiaro quale sarà il futuro di questi corsi, in relazione alla più recente riforma, che ha destinato i Conservatori  all’istruzione di livello superiore. Sarà un terreno fertile di discussione per il futuro…

Interview

Intervista a Maria Grazia Cantelli

Avvisiamo Maria Grazia Cantelli che vorremmo intervistarla, e ci prepariamo a vincere la naturale riservatezza e l’atteggiamento schivo della ‘storica’ insegnante fiesolana, testimone diretta delle tante avventure di questi quarant’anni.

Come sei arrivata alla musica?
Grazie alla passione di mio padre, che alla professione di sarto univa un’attività amatoriale di canto: aveva iniziato da piccolo, partecipando nel coro infantile alle produzioni del Maggio, e continuava ad educare la sua voce tenorile prendendo lezioni.
Mi propose molto presto di iniziare col pianoforte, trovando in me terreno fertile: a sei anni cominciai, come un gioco, e ricordo con particolare affetto il maestro Renosto, un allievo di Nardi.
Entrai poi in Conservatorio, ma nella classe di organo, sempre per compiacere un desiderio paterno (in realtà per i primi anni organo e pianoforte coincidevano, come insegnamento).
Arrivò intanto il momento difficile della malattia di mio padre, e quando lui mancò ebbi un rifiuto verso la musica, e me ne allontanai per qualche tempo; presto però mi resi conto che la musica era troppo importante per me, e così ripresi, nonostante le molte difficoltà dovute alla nuova situazione familiare.

Interview

Intervista a Sigfrido Fenyes

Abbiamo incontrato il nuovo Presidente dell’Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole, Sigfrido Fenyes, e gli abbiamo rivolto alcune domande. Ecco cosa ci ha risposto:

Avvocato penalista molto impegnato, ma anche diplomato in pianoforte (che tuttora suona) e assiduo frequentatore delle sale da concerto. Un profilo che avrebbe certo entusiasmato Piero Farulli…
Non so se il mio profilo avrebbe entusiasmato Piero Farulli. Il solo pensarlo mi lusinga. Posso dire che si muovono in me due anime, quella del diritto e quella della musica, non troppo lontane fra loro, entrambe alla ricerca dell’armonia. Confesso, peraltro, che è la musica che mi emoziona ed appassiona maggiormente.

Cosa l’ha portata a Fiesole?
Ho seguito da sempre l’attività della Scuola di Musica di Fiesole. Come ho scritto nella lettera di saluto ai Soci dell’Associazione, ritengo che la Scuola di Musica di Fiesole costituisca un importante patrimonio di cultura a livello internazionale ed una Eccellenza per la nostra Nazione.
Lo testimonia il gesto altamente simbolico del compianto Maestro Abbado che ha donato alla Scuola i suoi emolumenti di senatore della Repubblica.

Bandi e gare

Selezione docente Corno

SELEZIONE PER GRADUATORIA DOCENTI CORSI DI BASE E TRIENNIO
La Scuola di Musica di Fiesole, nella persona del Sovrintendente, dott. Lorenzo Cinatti
– vista la necessità di individuare un docente di corno per il corso di formazione musicale di base e, eventualmente, per il triennio, per l’anno scolastico 2013-2014;

Docenti

Luigi Fiorentini

Preaccademico
Teoria e solfeggio
Ear Training

Triennio
Teoria della Musica
Ear Training

Coordinatore Dipartimento Teoria e composizione

Docenti

Kamran Khacheh

Composizione – triennio
Analisi dei repertori
Elaborazione trascrizione e arrangiamento

Docenti

Andrea Portera

Composizione – preaccademico
Composizione – triennio
Analisi musicale informatica, videoscrittura
Schemi armonici e tecniche contrappuntisticheStrumentazione e orchestrazione

Tecniche di elaborazione per la poesia per musica
Tecniche compositive (Musica antica)

Docenti

Susanna Bertuccioli

Arpa – preaccademico

Arpa – triennio
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Musica d’insieme per strumenti affini 1

Arpa – biennio
Arpa – Progetto Suoninsieme 

Arpa – corsi liberi/amatori
Arpa – corso di perfezionamento

Docenti

Piero Di Giuseppe

Chitarra – preaccademico
Musica da camera

 
Chitarra – triennio
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre
Tecnica di lettura estemporanea

 
Chitarra – corsi liberi/amatori
 
Coordinatore Dipartimento Corde pizzzicate, Chitarre, Arpe

Docenti

Elena Cecchi

Canto – Preaccademico

Canto – Triennio

Corsi liberi/amatori
Formazione vocale

Docenti

Gian Luca Lastraioli

Liuto – preaccademico

Liuto – triennio
Accordature e temperamenti
Improvvisazione e ornamentazione allo strumento
Intavolature (e trascrizioni)
Letteratura dello strumento
Metodologia dell’insegnamento strumentale
Prassi esecutive e repertori (per voce e liuto)
Prassi esecutive e repertori: intavolature e loro…

Docenti

Giulia Nuti

Clavicembalo – preaccademico

Triennio
Clavicembalo e Tastiere storiche: prassi esecutive e repertori
Teoria e prassi del basso continuo
Musica da camera/musica d’insieme per voci e strumenti antichi

Prassi barocca – corso di perfezionamento

Clavicembalo – corsi liberi…

Docenti

Edoardo Rosadini

Preaccademico
Orchestra dei Ragazzi
Orchestra V. Galilei
Quartetto d’archi

Triennio
Formazione orchestrale
Orchestra dei Ragazzi
Orchestra V. Galilei
Prassi esecutive e repertori d’insieme per strumenti ad arco
Quartetto d’archi

Biennio
Formazione orchestrale
Orchestra dei Ragazzi
Orchestra V. Galilei
Prassi esecutive e repertori d’insieme per strumenti ad arco
Quartetto d’archi

Docenti

Alice Gabbiani

Violoncello – preaccademico
Violoncello – Musicami 6+ con strumento
Violoncello – corsi liberi/amatori

Docenti

Filippo Burchietti

Violoncello – preaccademico

Violoncello – triennio
Tecniche di lettura estemporanea
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Docenti

Hildegard Kuen

Viola – preaccademico   Viola – Triennio   Viola – corsi liberi/amatori   Progetto SuonInsieme (Demia)   hildegard.kuen@scuolamusicafiesole.it   Studi

Docenti

Antonello Farulli

Viola – preaccademico

Viola – triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Metodologia dell’insegnamento strumentale (teoria per tutti gli strumenti e pratica per viola)
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea
Metodologia dell’insegnamento (parte teoria)…

Docenti

Martina Chiarugi

Viola – preaccademico
Crescendo Molto

Viola – triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Referente Progetto ConcertAzioni

Docenti

Eva Erna Szabo

Violino – preaccademico

Violino – triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea

Docenti

Fanny Ravier

Violino – triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea

Progetto Demia

Lycee Victor Hugo di Firenze
Violino
Orchestra Musique Ensenble

Docenti

Marina Raimondi

Violino – preaccademico
Orchestra MicroMusici
Piccolissimi Musici

Triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale
Tecniche di lettura estemporanea…

Bandi e gare

Selezione docente Orchestra d’archi infantile

SELEZIONE PER GRADUATORIA DOCENTI CORSI DI BASE E TRIENNIO
La Scuola di Musica di Fiesole, nella persona del Sovrintendente, dott. Lorenzo Cinatti
– vista la necessità di individuare un docente in grado di svolgere l’incarico di direttore  e preparatore di orchestra d’archi infantile per l’anno scolastico 2013-2014;

Bandi e gare

Selezione docente Flauto Traverso

SELEZIONE PER GRADUATORIA DOCENTI CORSI DI BASE E TRIENNIO
La Scuola di Musica di Fiesole, nella persona del Sovrintendente, dott. Lorenzo Cinatti
– vista la necessità di individuare un docente di flauto traverso per il corso di formazione musicale di base e, eventualmente, per il triennio, per l’anno scolastico 2013-2014;