A chi si rivolge:

bambini dagli 8 ai 10 anni (fino alla fine della scuola primaria)

Calendario:

martedì ore 18:30 – 19:30 e mercoledì ore 18:30 – 19:30, ore 17:40 – 18:25 tecnica vocale corale in gruppo due volte al mese. Prima lezione martedì 18 ottobre.

Iscrizioni:

al corso si accede liberamente senza audizione

Note:

info Segreteria didattica tel 055/5978527 email c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it

In coro

Uno spazio per esplorare una pluralità di mondi musicali adatti alla vocalità dei bambini: questo è RagazzInCoro, il nuovo laboratorio corale per allievi dagli 8 ai 10 anni.
Entrare nell’universo musicale attraverso l’attività del coro è da sempre uno dei modi più naturali e divertenti di scoprire il mondo dei suoni insieme ai coetanei, e farlo a Fiesole significa anche partecipare alle tante attività concertistiche che la Scuola organizza per i bambini.

Dopo le esperienze esaltanti che i giovanissimi coristi fiesolani hanno compiuto partecipando nel 2019 a La Regina delle Nevi, quest’anno RagazzInCoro prenderà parte all’allestimento di Pinocchio con l’Orchestra della Toscana e ad uno spettacolo musicale tratto da Il libro della giungla.

Una delle caratteristiche peculiari di questa offerta corale risiede nel seguire lo sviluppo naturale delle voci attraverso l’esplorazione di vari ambiti musicali, cercando il più possibile di mettere in condizione i coristi e le coriste di emettere suoni in maniera consapevole e preservando la salute vocale.
L’apprendimento delle nozioni teoriche è diretta conseguenza di un’attività pratica non appesantita dalle sovrastrutture tipiche dei percorsi formativi tradizionali (senza saperlo, cantando i bambini imparano sia il solfeggio sia l’armonia).
Nell’attività del coro è compresa la coreografia, allo scopo di favorire l’espressione gestuale dell’idea musicale attraverso un movimento corporeo coerente con le caratteristiche dinamiche ed espressive del brano. Iniziare o proseguire lo studio di uno strumento con queste competenze sarà davvero più semplice e soddisfacente per tutti.
Referente del progetto è Ennio Clari, che da alcuni anni cura entusiasmanti attività corali interne ed esterne alla Scuola, mentre la direzione di RagazzInCoro è affidata all’esperta competenza di Andrea Bochicchio, chitarrista, tenore e direttore che ha frequentato workshop di direzione corale con importanti maestri della scena internazionale e dal 2015 dirige il Coro Euphonios di Prato.

Prenotazione gratuita per l’open day – martedì 18 ottobre ore 18:30