A pochi anni di distanza dalla fondazione del Nucleo Orchestrale delle Piagge (2012), la Scuola ha deciso di offrire l’insegnamento della musica, strumento di integrazione culturale e sociale attraverso la pratica dell’orchestra, anche nel periferico quartiere di Sorgane, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Botticelli – Scuola Primaria S. Pertini.
È sorto quindi nel 2015 il Nucleo Orchestrale di Sorgane, che ha dato finora ad una quarantina di ragazzi la possibilità di studiare gratuitamente uno strumento ad arco (violino o violoncello) con docenti specifici, e mettere a disposizione quanto appreso nell’attività dell’orchestra.
La creazione a Sorgane di un’attività orchestrale gratuita e aperta a tutti ha rinnovato per la Scuola l’esigenza di aprirsi ad una modalità operativa originale, priva di pregiudizi e di condizionamenti accademici, animata dalla certezza di operare con uno strumento, la musica, che come pochi altri educa i giovanissimi a costruire ponti e crescere in armonia.