Progetto Mozart 1786 dietro le quinte: Le Nozze di Figaro

Un nuovo percorso pedagogico e artistico ci conduce nel corso di quest’anno ad uno dei massimi capolavori del teatro musicale: Le nozze di Figaro è al centro di un lavoro di preparazione nel quale saranno impegnati i giovani musicisti della Scuola e non solo.
La difficoltà dei ruoli vocali mozartiani richiede ottime qualità ed un’accurata preparazione, al cui consolidamento saranno dedicate dal mese di febbraio le lezioni del celebre baritono Alessandro Corbelli, che i cantanti ammessi frequenteranno gratuitamente fino alla tarda primavera. Le audizioni finalizzate alla scelta dei cantanti si terranno alla Scuola il 5 febbraio 2025 ed il corso sarà aperto anche alla partecipazione di uditori.
In questo viaggio, che culminerà con la messa in scena dell’opera in giugno – sotto la direzione di Edoardo Rosadini e con la regia di Matelda Cappelletti – saremo onorati della presenza di Alessandro Corbelli, che già l’anno scorso ha partecipato alla realizzazione di Gianni Schicchi tenendo un ciclo di lezioni per i cantanti.
Le prove d’insieme con orchestra e regia, dai primi giorni di giugno, saranno aperte alla cittadinanza, che potrà così partecipare alla costruzione dell’opera scoprendo la magia della macchina teatrale, anche grazie agli incontri di approfondimento ai quali contribuisce il sostegno economico offerto dall’amministrazione comunale della città di Fiesole.
“Mozart 1786: dietro le quinte” ci permetterà di indagare insieme lo stretto e complesso rapporto tra testo e musica (in una lingua nella quale Mozart riesce ad esprimersi musicalmente con inarrivabile aderenza semantica), l’estetica compositiva mozartiana in relazione alle forme del canto all’italiana e all’organico orchestrale, centro della moderna concezione rappresentativa degli affetti in musica, ed infine la storia delle prassi esecutive che hanno contraddistinto le varie interpretazioni in oltre due secoli di
giovani cantanti (anche non iscritti alla Scuola)
entro domenica 2 febbraio 2025
5, 6, 7 e 25, 26 febbraio; 5, 6, 7 marzo; 19, 20, 21 marzo; 9, 10, 11 aprile; 7, 8 maggio 2025. 10-15 giorni di prove nel mese di giugno con messa in scena ed eventuali repliche.
corso gratuito
Il corso è aperto anche agli uditori.
I candidati dovranno cantare preferibilmente il Sestetto dell’atto III e un’aria dell’opera, Basilio il terzetto del I atto e un’aria dell’opera, Contessa e Cherubino il Finale dell’atto IV e un’aria, per Barbarina il Finale dell’atto IV.