Select Page
A chi si rivolge: 

principianti, bambini e ragazzi

Calendario: 

da settembre a giugno

Iscrizioni: 

dal 1° giugno al 9 settembre

Quote: 

variabili in base all’ISEE

Note: 

per info inviare una mail a c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it o chiamare lo 055/5978527

Suoninsieme il (miglior) modo per iniziare

Il momento in cui per la prima volta un bambino inizia a suonare uno strumento è magico e delicato, e cominciare in compagnia dei coetanei è un modo per farlo ancor più in allegria, come un nuovo gioco di cui imparare insieme le regole.
Per questo la Scuola offre ai principianti lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età, all’interno di Suoninsieme, un corso biennale al quale si accede senza alcuna conoscenza strumentale pregressa: indicativamente dai 5 anni per archi, arpa e pianoforte + percussioni e dai 7/8 anni per gli strumenti a fiato e la fisarmonica; comunque sempre attenendosi alle valutazioni dei docenti dei diversi strumenti.
Con Suoninsieme si può iniziare lo studio di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, corno, tromba, trombone, pianoforte + percussioni, arpa e fisarmonica.

La lezione condivisa favorisce il coinvolgimento emotivo, l’ascolto e la motivazione, i legami tra gli allievi e anche tra le loro famiglie. L’imitazione dell’espressione musicale dell’insegnante e dei compagni si presenta sempre come un’attività divertente, così come l’approccio allo strumento, che avviene in modo naturale attraverso una gestualità semplice ed efficace.

I gruppi si formano in base alle richieste, che dovranno pervenire alla Scuola entro sabato 9 settembre 2023. Si raccomanda di indicare nel modulo di iscrizione anche la scelta di un secondo strumento, allo scopo di ampliare le opportunità organizzative e garantire maggiori possibilità di composizione dei gruppi.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.