Triennio
Composizione musicale elettroacustica
Alberto Maria Gatti รจ un compositore, sound designer, computer music designer e ricercatore.
Si รจ diplomato con il massimo dei voti in Musica Elettronica e Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Firenze studiando con Simone Conforti, Alfonso Belfiore, Marco Ligabue, Roberto Neri e Alberto Gaetti. Contemporaneamente ha partecipato alle edizioni dal 2016 al 2018 del โWRAM (Workshop on Artistic Research in Music)โ organizzati dal Conservatorio di Firenze, Conservatorio di Milano e lโOrpheus Instituut di Gent sotto la guida di Tiziano Manca, Gabriele Manca e Francesco Torrigiani. Nel 2015 ha seguito il Workshop โLuogo Comuneโ di composizione musicale e coreografia per danza presso lโassociazione Spam/ALDES tenuto da Roberto Castello e Matteo Fargion. Nel 2016, ha seguito il Seminario in Regia del Suono presso lโAccademia Chigiana di Siena tenuto da Alvise Vidolin. Nel 2018 ha ricevuto una borsa di studio da parte dellโassociazione Cluster per partecipare al Seminario di composizione sullโOpera tenuto da Girolamo Deraco presso il Puccini Chamber Opera Course. Sempre nel 2018 ha seguito il corso di composizione musicale elettroacustica tenuto da Vittorio Montalti presso il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta. Nel 2022 si รจ diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma partecipando al Master di Ricerca Artistica in Musica โAremusโ condotto da Tiziano Manca, Carla Conti, Lucia DโErrico, Jonathan Impett e Peter Dejans dellโOrpheus Instituut di Gent. Dal Settembre 2022 รจ stagista presso lโIRCAM nel dipartimento di Didattica del Cursus de Composition.
Come compositore ha vinto diverse residenze artistiche per la creazione e lโallestimento di opere di Teatro-Danza e di Teatro Musicale, collaborando con le coreografe Yumiko Yoshioka e Camilla Giani per lo spettacolo Me-moire (2015), prodotto dalla compagnia Simona Bucci. Sempre nel 2015 partecipata alla prima edizione del Festival Chouftouhonna di Tunisi con la coreografa Francesca Valeri. Successivamente collabora con il Gruppo MUD e Gabriele Termine (Light Design) per i progetti โSmall Talkโ (prima assoluta nel Festival Fabbrica Europa, 2016) e โPer-Nโ (prima assoluta presso il Museo Pecci di Prato, 2017). Nel 2018 ha una residenza artistica con lโassociazione Aldes insieme alla performer iraniana Pantea Shayesteh per la creazione delle musiche dello spettacolo โWillow Three That I Knowโ. Nel 2020 riceve una commissione dal Teatro Cantiere Florida per la composizione delle musiche dello spettacolo โKaleidosโ in collaborazione con Gabriele Termine (programmazione illuminotecnica audio-reattiva) e i coreografi Lorenzo Di Rocco e Jennifer rosati. Sempre nel 2020 partecipa alla produzione della compagnia โTeatrino dei Fondiโ per lo spettacolo โOpus 139โ insieme a Augusto Vismara (regia e concept), Elisa Racioppi (pianoforte) e Massimo DโAmato (live visual); successivamente scrive le musiche per lo spettacolo โUntilโ84โ con la regia di Silvia Bennet per lโassociazione IF Prana. Dal 2019 stringe un sodalizio artistico con la coreografa e danzatrice Valentina Sechi con la quale riceve due commissioni di Teatro-Danza dallโassociazione Versiliadanza per la creazione di โIntersezioni-Dibattito Degenereโ (prod. 2019-2021) e โWonderlandโ (in collaborazione col danzatore Luca Tomao e con il sostegno della Compagnia TPO, prod. 2022).
Nel 2019 riceve una commissione dal Teatro del Giglio per la composizione dellโOpera โLuoghi, per oggetti risonanti ed un performerโ con la Regia di Girolamo Deraco per il Puccini Chamber Opera Festival, edita dallโetichetta Ema Vinci. Sempre nel 2019, viene eseguita la sua composizione Ostinato ds Flavio Tanzi (percussioni) e Luca Nostro (chitarra elettrica) durante il concerto โCompositori Italiani dโOggiโ presso lโIstituto di Cultura di Bruxelles.
Altre composizioni di musica mista e di musica acusmatica sono state eseguite in diversi festival ed eventi di musica contemporanea tra i quali Tempo Reale, Museo del Novecento di Firenze, Fabbrica Europa, Inner Spaces, Palazzo Vecchio, Salone del Mobile di Milano, SIMC, Pontino Festival, Teatro del Giglio, festival Diffrazioni, Museo L.U.C.C.A., Spam/Aldes, Milano Books โ Conservatorio di Milano, Conservatorio di Brescia, Le Murate, Collisioni Festival, Bright Festival ed altri. Ha collaborato con Gloria Lucchesi, lโassociazione Flauti Erranti e la โRete Regionale Flauti Toscanaโ vincendo il Premio Abbiati per la Scuola ed. 2016 per il progetto audiovisivo โ1543โ.
Come computer music designer i principali lavori prevedono, nel 2016 lโassistenza a Simone Conforti nellโopera di Vittorio Montalti โLโarte e la maniera di affrontare il proprio capo per chiedergli un aumentoโ presso la โFondazione I Teatri di Reggio Emiliaโ. Sempre nel 2016 รจ responsabile tecnico e dellโesecuzione elettronica presso il โFestival Diffrazioniโ presso la Palazzina Reale (Firenze). Nel 2017 fa da assistente a Simone Conforti nel suo progetto โWhat are we waiting for?โ presso il โForum Wallisโ e successivamente presso il โBartok Opera Pluz2 affianca Girolamo Deraco nella realizzazione di โPhonรจ, per coro e 100 grammofoniโ curando il sound design e lo studio tecnico dei grammofoni. Nel 2018 cura la Regia del suono e video ed il live electronics delle Opere di Girolamo Deraco โTaciโ (Teatro del Giglio di Lucca) e Dr. Streben (Teatro Puccini, Torre del Lago Puccini). Nel 2019 cura lโesecuzione dellโelettronica per lโOpera di Deraco โUniversoโ, eseguita ad Asuncion (Paraguay). Sempre nel 2019 cura la Regia del suono dellโOpera di Vittorio Montalti โUn Romano a Marteโ presso il Teatro Nazionale a Roma.
Come docente ha tenuto diverse lezioni in Sound Design presso il Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia nel 2017 e nel 2018 in collaborazione con lโassociazione culturale Aldes. Dal 2017 svolge lezioni private sul programma ministeriale di Tecnologie Sonore (per gli allievi del Liceo Musicale) e lezioni di programmazione musicale e di ambienti esecutivi coi software Max/Msp, Pure Data e Arduino rivolta a compositori e/o studenti di Musica Elettronica. Nel 2018 e 2019, assieme a Lorenzo Ballerini e Cosimo Barberi conduce diversi corsi di Produzione ed Informatica Musicale presso โLabella Studioโ (Montelupo Fiorentino) e la Tenax Academy di Firenze.
Assieme ad Alberto Gaetti, dal 2018, รจ co-titolare del brevetto industriale โSUPPORT ELEMENT
FOR THE HUMAN BODY EQUIPPED WITH VIBRATING TRANSDUCERSโ (IT201800003816A1).
Dal 2020 al 2021 ha collaborato con lโetichetta di musica contemporanea Ema Vinci Records come ingegnere del suono. Dal 2021 entra a far parte della societร Musi-co come software developer e sound designer relativo a processi di musica auto-generativa con lโutilizzo dellโA.I., lavorando ai progetti โMusic-fitโ, โMindikestraโ e con la start-up โSoundiveโ.
La sua pratica artistica si basa su un costante percorso di ricerca che spazia dal teatro musicale alla musica acusmatica, andando ad indagare il rapporto tra corpo-suono e come il loro legame influenzi la percezione del fenomeno musicale.