Elena Cecchi

Corsi liberi/amatori
Formazione vocale

elena.cecchi@scuolamusicafiesole.it

Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in canto e in musica vocale da camera al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; ha inoltre conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Ha cantato in Italia e all’estero – come solista – per enti e associazioni di prestigio, quali: il Teatro Regio di Torino (“Die Teufel von Loudun” di Penderecki), il Teatro Massimo di Palermo (“Il ritorno di Ulisse in patria” e “L’incoronazione di Poppea” di Monteverdi), il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (“Livietta e Tracollo” di Pergolesi), il Teatro Verdi di Pisa (“Il paradiso degli esuli” di De Franceschi), il Teatro Stabile di Potenza (“La serva padrona” di Pergolesi), il Festival Opera Barga (“Arsilda” e “Atenaide” di Vivaldi e “La caduta dei decenviri” di A. Scarlatti), il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro di Sabbioneta; ed ancora: Jornadas Gulbenkian de Musica Antiga di Lisbona, Ambraser Schloßkonzert di Innsbruck, Opera Comique di Parigi, Centre de Musique Baroque di Versailles, Festival di Ambronay, Festival di Beaune, l’ Accademia Chigiana di Siena (Rodrigo di Haendel, diretto da A. Curtis), l’ Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra della Toscana, gli Amici della Musica di Modena e Firenze, i Concerti di San Maurizio a Milano, la Konzerthaus di Vienna e la Konzerthaus di Berlino, il Festival Magie Barocche di Noto.
Nel 1995 le è stato assegnato il Premio Boris Christoff.
Elena Cecchi Fedi si è esibita in Olanda (De Doelen di Rotterdam e Vredemburg di Utrecht con l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam diretta da Frans Brüggen (Messa in si minore di J.S. Bach). Ha tenuto concerti con A. Curtis negli Stati Uniti, con C. Rousset (Les Talens Lyrique) in Francia, con R. Alessandrini in Italia e a Singapore, con A. De Marchi (Accademia Montis Regalis), con A. Fedi al Concertgebow di Amsterdam, al Miami Bach Festival e alla Curt Sachs-Saal di Berlino, con C. Coin (Ensemble Baroque de Limoges), con Peter van Heyghen (Les Muffatti)  in Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo (Casa de Mateus e Encontros de Musica das Terras do Sousa), con F.M. Sardelli (Modo Antiquo), con F. Colusso (Ensemble Seicentonovecento), con C. Ipata (Ausermusici).
È insegnante di canto e canto barocco presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha inciso per le seguenti case discografiche: Virgin Classics, Opus 111, Astrée, Hyperion, Brilliant, Tactus, Simphonia, Stradivarius, Glossa, Arts, Agorà e K 617, per un totale di trentatre titoli.