Francesco Sottile

Preaccademico
Tecniche di orchestrazione

Francesco Sottile nasce a Castrovillari, Calabria nel 1991.
Il suo approccio alla musica avviene in età adolescenziale da autodidatta con lo studio del pianoforte e della chitarra elettrica, trovando consolidamento dopo gli studi universitari conclusi nel 2016, conl’ammissione al corso di composizione e ottenimento del diploma di biennio della Gotlands Tonsättarskola (Scuola di composizione musicale di Gotland) nella città di Visby, Svezia.
Tra il 2016 e il 2018 iniziano le stesure dei suoi primi lavori cameristici ottenendo esecuzioni da ensemble quali Norrbotten Neo, Uppsala Kammarsolister, Gotlanddsmusike, Musikkonservatoriet i Falun.
Nel 2019 prosegue i suoi studi presso la Scuola di Musica di Fiesole, continuando le sue collaborazion nell’ambito della musica assoluta con composizioni da camera ottenendo esecuzioni che gli permettono di entrare in contatto con realtà musicali prestigiose quali il “G.A.MO.“, “Syntax ensemble“, “ContepoartEnsemble“, “La Filharmonie“, e il “Quartetto Mitja“.
Scrive per teatro e balletto ottenendo commissioni dall ́accademia del gesto “Compagnia Virgilio Sieni Cango” con il suo brano “Prima Materia” e dall ‘Orchestra filarmonica di Firenze con la scrittura di “Tre Novelle Dal Marcovaldo“, opera in tre atti per quintetto e voce narrante diretta da Nima Keshavarzi.
Nell ́ambito delle arti visive collabora con registi emergenti scrivendo lavori per cortometraggi e docu-film quali “Nel ritrovo del silenzio” (che lo vede anche nel ruolo di protagonista) di Antonio La Camera, “Polepole” di Andrea Gatopoulos e “Black eyed dog“, cortometraggio d ́animazione in stop-motion del regista Alessandro Zolfanelli.
È attualmente assistente al corso triennale di composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole, docente di orchestrazione al corso pre-accademico della medesima scuola, dal 2020 direttore e organizzatore del concorso di composizione “Premio Veretti“, creatore e direttore artistico del “Castrovillari Film Festival“, rassegna cinematografica del cortometraggio d’autore fondata nel 2019 insieme al regista Antonio La Camera, con sede in Calabria.