Giada Moretti

Progetto Suoinsieme

Isolotto Big Band

giada.moretti@scuolamusicafiesole.it

Ha intrapreso presto gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole nella classe della Prof.ssa Alda Dalle Lucche, conseguendo brillantemente il diploma in Saxofono, vecchio ordinamento, presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha partecipato a diversi corsi e masterclass di perfezionamento tenuti rispettivamente da M° A. Dalle Lucche, M° J.Y. Formeau e il M° M. Marzi e come uditrice con il M°Londeix e M°Rousseau.
Ha suonato in diverse formazioni di musica da camera quali duo di saxofoni “Noir”, il duo “Comancita” saxofono e fisarmonica e il quartetto di saxofoni “Anomos” col quale si è classificata seconda al “Concorso Internazionale per solisti ed ensemble di fiati città di Villacidro” (Ca). Attualmente svolge attività concertistica con altri quartetti con i quali ha un vasto repertorio tra i quali il quartetto d’ance “Metamorphosis” con il quale ha partecipato a numerosi festival tra i quali “Festival di Villa Solomei” (PG) e “Amiata Festival”,ed il “Quartetto Arabesque” e sax solista Alda Dalle Lucche, partecipando al 55° Festival dei due mondi di Spoleto, Santa Fiora in musica, Contempoartensemble, ed infine il quartetto di saxofoni Auris con il quale ha all’attivo numerosi concerti tra i quali “Musica Sulle Apuane”,“Festival Villa Solomei”, “Galiziana Festival (Malta)”. Fa inoltre parte dell’Eos Saxophone Project della Scuola Musica di Fiesole con il quale ha partecipato alla produzione del Piccolo Principe al Teatro Goldoni di Firenze, Festival Caffeina (VT) e la Rassegna “Antidoto” presso villa Stonorov.
Ha collaborato con l’orchestra dei ragazzi della Scuola Musica di Fiesole, Orchestra Giovanile Italiana e una collaborazione con Orchestra Giovanile Italiana e Orchestra Regionale Toscana sotto la direzione del M°Gabriele Ferro, M°Marshall, M°Broke. Ha collaborato anche con l’Orchestra La Filharmonie ed una collaborazione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha collaborato con il Conservatorio di Carpi sotto la classe di musica da camera del M° Angelo Gabrielli con la quale ha partecipato al Centenario di Verdi in un concerto presso la Fondazione Arturo Toscanini.
Ha partecipato a numerosi seminari sulla didattica rivolta ai più piccoli ed ha partecipato al Master Yamaha conseguendo l’attestato del metodo Yamaha “Orchestrando”. Nel 2012 si laurea in Musicologia e Beni Musicali con una tesi specifica sulla didattica del Saxofono.