Giulia Fidenti

Lycee Victor Hugo di Firenze
Saxofono strumento collettivo

giulia.fidenti@scuolamusicafiesole.it

Ha studiato saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole nella classe della Prof.ssa M° Alda Dalle Lucche conseguendo brillantemente il diploma presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha seguito diversi Master e corsi tenuti dalla Prof.essa M° Alda Dalle Lucche e ha partecipato a Master tenuti da M°Jean-Yves Fourmeau e M°Mario Marzi.
Si è esibita in vari gruppi di musica da camera fra i quali duo di saxofoni, settimino e quartetto di saxofoni, con l’ultimo dei quali si è classificata seconda al II° Concorso Internazionale per solisti ed ensemble di fiati di Villacidro(CA) e in formazioni più inusuali e sperimentali come trio con pianoforte e violoncello, trio con flauto, con piccola orchestra di violoncelli e quartetto formato da due saxofoni, clarinetto, clarinetto basso e percussioni con il quale ha svolto diversi concerti.
Con il quartetto di saxofoni Auris si è esibita al Festival “Musica sulle Apuane”, Festival “Suoni e colori in Toscana”, “Toscana Esclusiva”, “Lunatica”. Dal 2013 fa parte del quartetto Alkanna e sax solista Alda dalle Lucche con cui ha partecipato al 55°Festival dei due Mondi di Spoleto, Santa Fiora in musica e Contemporartensemble.
Ha collaborato con l’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, con l’Ensemble contemporaneo della stessa Scuola e con l’Orchestra Giovanile Italiana. Con il Conservatorio di Carpi sotto la classe di musica da camera del M° Angelo Gabrielli ha partecipato al Centenario di Verdi in un concerto nella città di Parma. Nel maggio 2013 ha lavorato con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione del M°Marco Angius in occasione dell’ ”omaggio a Bruno Maderna nel quarantesimo anniversario della scomparsa”.
Attualmente insegna Saxofono pre-accademico presso la Scuola di Musica di Fiesole, per cui svolge anche progetti all’interno delle scuole primarie e della scuola stessa per avvicinare i giovani agli strumenti a fiato di tipo bandistico (Progetto Banda / Sbandiamo) Nel Dicembre 2013 ha ottenuto la Laurea Universitaria Magistrale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze.