Luca Benucci

Immagine Professore

Corno – Biennio
Prassi escutiva e repertori: musica da camera

Corno – Corso di perfezionamento

luca.benucci@scuolamusicafiesole.it

La grande carriera concertistica e didattica di Luca Benucci si estende per oltre 30 anni e lascia un segno indelebile sulla scena musicale internazionale.
Fine esecutore in tutti i generi musicali, sotto la direzione dei direttori d’orchestra più importanti del nostro tempo, si cimenta nel Jazz, musica da camera e programmi da solista, collaborando con Jazzman, Virtuosi Classici e le stelle del Pop/Rock.
È inoltre l’ideatore di nuovi metodi pedagogici intenti a superare le difficoltà legate alle performance e perfezionare la metodologia pratica; con questa sua esperienza, ha arricchito ed influenzato positivamente le vite di numerosi professionisti e studenti di tutto il mondo.
È stato invitato a suonare come Primo Corno ospite in molte orchestre prestigiose, come la Chicago Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle Solisten Berlin, la Super World Orchestra, la Israel Philharmonic, il Teatro alla Scala di Milano, il Concertgebouw di Amsterdam con il Palau de les Artes Reina Sofia di Valencia e con la Master World Orchestra.
Dal 1995 ricopre il ruolo di Primo Corno del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Zubin Mehta.
Quando non lavora in orchestra, si dedica ai suoi numerosi progetti che svolge in collaborazione con numerosi artisti e musicisti in formazioni cameristiche quali: il Nuovo Quintetto Italiano, Italian Wonder Brass e il Pop Horn Ensemble.
Benucci è inoltre il fondatore e direttore artistico dell’Italian Brass Week Festival che è giunto alla sua XVIII edizione, un festival internazionale dedicato al mondo degli ottoni, che ha il fine di fornire un’istruzione di livello superiore facilmente accessibile a studenti provenienti sia dall’Italia che da tutto il mondo.
Ha anche fondato organizzazioni musicali e gruppi come l’Italian Chamber Orchestra, la Mimesis Formazione, il Maggio Formazione, la Sardinia Brass Festival, il Santa Fiora in Musica, le Note di Viaggio e i Meet the Soloists ed è vicepresidente della World Brass Association.
Tiene masterclass nelle più acclamate università e nei conservatori di tutto il mondo, tra cui Boston University, Roosevelt University, Juilliard School of Music, Curtis Institute of Music, Boston Conservatory, Indiana University, Illinois State University, Mannes School of Music in New York, Puerto Rico Conservatory of Music, Manaus University, Puebla Conservatory, Conservatorio di Danzica, Ankara University, Ionian University of Corfu, Maastricht Conservatory, Barcelona, Madrid and Valencia Conservatory, Tel-Aviv and Jaffa Universities, Musashino Music College of Tokyo, i conservatori di Shanghai, Singapore, e Beijing.
Ha collaborato come coach di ottoni e fiati con molte orchestre tra cui la World Youth Orchestra, Gustav Mahler Jugend Orchester, Israel Philharmonic Youth Orchestra, Hiroshima Symphony, Belgrade Philharmonic e Costa Rica Symphony.
È stato invitato, come corno solista e docente ospite, in prestigiosi Festival in ben 4 diversi continenti, collaborando con solisti e direttori come C. Abbado, R. Muti, D. Baremboim, S. Rattle, W. Sawallisch, G. Pretre, G. Sinopoli, C.M. Giulini, G. Dudamel e Zubin Mehta.
Nel suo tempo libero, Luca è un cuoco eccellente e un gastronomo appassionato, ama passare il tempo con i suoi due figli Giacomo e Niccolò.