Lucia Mazzei

Corsi liberi/amatori
Formazione vocale

lucia.mazzei@scuolamusicafiesole.it
Laureata con lode in Scienze naturali presso l’Università degli Studi di Firenze, ha studiato canto con Massimo Sardi alla Scuola di Musica di Fiesole e si è perfezionata con Jo Estill, Jill Feldman, James Griffet, Andrew Parrott, Howard Arman, Andrew Lawrence-King.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero con l’Insieme Vocale “L’Homme Armé” e altre formazioni e direttori di prestigio, eseguendo un repertorio che va dal Medioevo al ‘900, spesso anche in ruoli solistici. Ha inciso alcuni CD di musica antica (Tactus).
Particolarmente interessata alla didattica del canto, ha frequentato numerosi seminari di aggiornamento, alcuni dei quali tenuti dal Prof. Franco Fussi. Nel 2017 ha partecipato al 3° Convegno internazionale AICI “Insegnare canto nel terzo millennio”.
Dal 2001 ha seguito un training personale di Tecnica Alexander e dal 2009 un corso individuale di Metodo Feldenkrais.
Dal 1996 al 1998 ha collaborato con Fabio Lombardo come vocalista del Gruppo Polifonico e insegnante di canto della Scuola “F. Coradini” di Arezzo. Dal 1998 al 2004 è stata vocalista del Coro “G. Monaco” di Prato (adulti e voci bianche).
Dal 2012 al 2015 ha collaborato con la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. E’ docente di Formazione vocale e di Canto pre-accademico presso la Scuola di Musica di Fiesole dove insegna dal 1998; dal 2004 è vocalista della Schola Cantorum “F. Landini” della stessa Scuola.
Nel 2006, presso il Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale, ha tenuto il seminario “La voce è un in-canto”, che, negli anni scolastici dal 2006-2007 al 2009-2010, è stato inserito anche nelle offerte formative del Comune di Firenze Le chiavi della città. Nel 2009 e nel 2011, per l’AICI, ha tenuto i corsi di formazione e aggiornamento “Mettere a fuoco la voce dei bambini” e “La vocalità individuale e corale nell’infanzia e nell’adolescenza”. Nel 2011 ha tenuto un corso di tecnica vocale per la Scuola di Improvvisazione poetica di Terranuova Bracciolini.
Dal 2007 collabora con il CNR per progetti di ricerca scientifica sulla voce e per la Giornata mondiale della Voce.
È Socio Fondatore dell’AICI (Associazione Insegnanti di Canto Italiana).