Luigi Fiorentini

Ear Training

Coordinatore Dipartimento Teoria e composizione

luigi.fiorentini@scuolamusicafiesole.it

Nasce nel 1954, studia al liceo classico, musicologia al DAMS di Bologna, chitarra classica presso la Scuola di Musica di Fiesole (M° Frosali), armonia e analisi (M° Benvenuti) e didattica della musica presso il conservatorio Cherubini di Firenze. Partecipa come chitarrista e compositore in diverse formazioni di musica jazz e contemporanea, esibendosi in concerti ed incidendo vari album a partire dal 1977. Docente di Teoria/Solfeggio alla Scuola di Musica di Fiesole dal 1978 e di Educazione Musicale nella scuola statale dal 1979. Ha partecipato al primo progetto di educazione musicale assistita dal computer in collaborazione col M° Luciano Berio e il centro Tempo Reale presso la RAI di Firenze. Ha inoltre collaborato nei progetti (IST) WEDELMUSIC (editing musicale) e IMUTUS (musical distance learning).

Autore nel 2013, con Salvatore Accardo, Gabriele Giacomelli e Paola Lenzi, del testo di musica per la scuola media “Stradivari” e, nel 2017 del testo “Sulle note di uno Stradivari” per Rizzoli/Bompiani editori.