Martina Chiarugi

Viola – corso libero amatori

Coordinatore Orchestra Crescendo Molto

martina.chiarugi@scuolamusicafiesole.it

Ha iniziato a studiare Violino a otto anni presso la Scuola di Musica di Fiesole.
 Nel 1995 ha intrapreso lo studio della Viola con il M° Antonello Farulli e nello stesso anno è entrata a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, con cui ha viaggiato in Italia e all’estero sotto la guida dei direttori Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Gyorgy Gyjorivany Rath. Dopo il diploma in Viola ha preso parte a Masterclasses e Corsi di Perfezionamento del proprio strumento tenute dai Maestri Antonello Farulli, Jodi Levitz ed Augusto Vismara. Da subito ha svolto intensa attività concertistica in quartetto ed altre formazioni cameristiche privilegiando il repertorio barocco e contemporaneo.
Ha collaborato come Viola di Fila con l’Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana” l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Dal 2001 al 2004 ha insegnato Violino e Alfabetizzazione musicale presso la scuola elementare G. Matteotti di Firenze. Dal 2006 è docente del corso di Viola presso la Scuola di Musica di Fiesole e dal 2010 lavora come Direttrice nell’Ensemble Crescendo formato da giovanissimi allievi fiesolani, bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Sempre dal 2012 dirige il primo Nucleo Toscano appartenente alla rete dei Nuclei del Sistema Italia, ispirati al Sistema venezuelano fondato da J. Abreu. Collabora inoltre col M° S. Zagara alle lezioni orchestrali e come insegnante di Violino e Viola del Gruppo-Orchestra dell’associazione Astrolabio costituito da bambini, ragazzi ed adulti portatori di handicap.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità Classica nel 2002 si è laureata col massimo dei voti con una tesi in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze.