Rita Urbani

Musica da camera

In-Armonia

rita.urbani@scuolamusicafiesole.it

Rita Urbani, inizia i propri studi presso la Scuola di Musica di Fiesole e si diploma in viola sotto la guida del Maestro Piero Farulli, violista del leggendario Quartetto Italiano. Ha frequentato corsi in Italia e all’estero, perfezionandosi in particolare presso la Royal Accademy di Londra e presso la Folkwang Hochschule di Essen. Insegnante di quartetto e del dipartimento ricerca e sviluppo presso la scuola di Musica di Fiesole, è fra i referenti per la progettazione e collabora alla realizzazione di alcuni importanti progetti europei: Ecma Next Step (sulla musica da camera) e In-Orchestra (progetto di inclusione musicale di bambini e ragazzi con disabilità). Dal 2017 è incaricata del coordinamento e della progettazione relative alle attività della Casa della Musica di Arezzo.