
Corsi alla Scuola di Musica di Fiesole
Biografia
Simone Ori è docente del Triennio di maestro collaboratore per il Diploma AFAM di I Livello alla Scuola di Musica di Fiesole e del Triennio di Organo per il Diploma AFAM di I livello.
Direttore d’orchestra, cembalista, pianista e organista, collabora regolarmente, oltre che con Stefano Montanari di cui è assistente musicale, con teatri, festival, compagini corali e strumentali nazionali ed internazionali quali Teatro Carlo Felice di Genova, Maggio Musicale Fiorentino, Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, Landestheater di Innsbruck, Festival della Valle d’Itria, Opera di Lyon, Teatro Petruzzelli, Gran Theatre de Geneve, Théâtre La Monnaie di Bruxelles, Sala Zaryadye di Mosca, Opera di Antwerpen/Gent, Sala Ciaikowsky di Mosca, Camerata Strumentale di Prato, Orchestra de la Suisse Romande, gli Archi del Cherubino, i Barocchisti, Modo Antiquo, Enea Barock Orchestra, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra della Toscana, Orchestra da camera di Mosca. Collabora ed ha collaborato con direttori quali Zubin Mehta, Daniele Gatti, Bruno Bartoletti, Sir Jeffrey Tate, Stefano Montanari, Renato Palumbo, Francesco Ivan Ciampa, Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Daniel Harding, Sir John Eliot Gardiner, Antonello Manacorda, Manfred Honeck, Federico Maria Sardelli, Filippo Maria Bressan, Enrico Onofri, Donato Renzetti, Riccardo Minasi, Markus Stenz, Fabio Luisi, Jordi Bernacer, cantanti e strumentisti quali Patrizia Ciofi, Carmela Remigio, Vasilisa Berzhanskaya, Giuseppina Bridelli, Lawrence Brownlee, Francesco Meli, Nicola Ulivieri, Anna Maria Labin, Roberto de Candia, Alexander Lonquich, Elsa Dreisig, Stefanie d’Oustrac, Mauro Borgioni, Alex Esposito, Simone del Savio, Vivica Genaux, Simona Saturova, Sara Blanch, Enrico Onofri, Bruno De Simone, Filippo Mineccia, Edgardo Rocha, Sara Mingardo, Nicola Alaimo, Fabio Capitanucci, Marie Lys, Mattia Olivieri, Matteo Lippi, Luigi de Donato, Manuela Custer, Giulia Semenzato, Francesca Aspromonte, Ekaterina Bakanova, Benedetta Torre, Francesco Demuro, Antonio Poli, Cecilia Molinari, Adrian Sampetrean, Lucia Napoli, Anna Goryachova, Simone Alberghini, Federica Bianchi, Francesca Lombardi Mazzulli, Giorgio Misseri, Mariangela Sicilia, Ruth Iniesta, Federico Guglielmo, Paola Gardina, Anicio Zorzi Giustiniani, Paola Molinari, Guido Loconsolo, Marina de Liso, Silvia Frigato, Claudio Sgura, Fabio Sartori, Riccardo Massi, Riccardo Fassi, Misha Kiria, Francesco Pio Galasso, Ruzil Gatin, Marina Viotti, Roberta Mameli, Arianna Vendittelli, Gemma Bertagnolli e registi quali Robert Carsen, Graham Vick, Silvia Paoli, Cecilia Ligorio, Damiano Michieletto, Claus Guth, Laurent Pelly, Mariame Clement, Davide Livermore, Matthias Hartmann, Leo Nucci, Debora Warner, Milo Rau, Daniele Abbado, Laurence Dale.
È vincitore della borsa di studio dell’associazione Richard Wagner di Venezia per il Festival di Bayreuth 2013.
Ha compiuto gli studi musicali (iniziati in Tunisia) a Firenze diplomandosi presso il Conservatorio L. Cherubini in pianoforte, organo, cembalo (con Annaberta Conti) e direzione d’orchestra col massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Già allievo di lettura della partitura di Riccardo Antonino Luciani, si perfeziona poi in direzione d’orchestra, basso continuo, organo e cembalo con Piero Bellugi,
Federico Del Sordo, Claudio Astronio e Roberto Loreggian. Già allievo Postgraduate di direzione d’orchestra di Mark Stringer, Yuji Yuasa e Christoph Meier
presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna. Già maestro al cembalo delle classi di Gemma Bertagnolli e Furio Zanasi presso il Conservatorio
di Frosinone e di masterclass tenute da Carmela Remigio, Roberta Invernizzi e Vivica Genaux, è docente di improvvisazione, basso continuo e pratica del maestro collaboratore anche presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Già docente presso il Centro di perfezionamento del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia.
Il 2023 segna il suo debutto alla guida dell’orchestra del Carlo Felice di Genova, teatro dove ricopre anche la carica di direttore musicale di palcoscenico e dove debutta per l’opera nel febbraio 2024 dirigendo Idomeneo di W.A. Mozart con la regia di Matthias Hartmann.
Nello stesso 2023 debutta anche alla testa della Camerata strumentale di Prato, con la quale ha un rapporto fin dalla sua fondazione come politastierista.
Il marzo 2025 segna il suo debutto alla Sala Zaryadye di Mosca, dove dirige Alcina di G.F.Handel con protagonista Vasilisa Berzhanskaya.