Stefania Scarinzi

Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz

Canto jazz – corsi liberi/amatori

stefania.scarinzi@scuolamusicafiesole.it

Cantante jazz e didatta, compone, arrangia e dirige cori. Tiene masterclass di canto in tutta Italia, specializzata nella formazione di gruppi di Vocal Summit ed improvvisazione guidata. Suona il pianoforte dall’età di quattro anni. Ha studiato jazz ed improvvisazione con Bob Stoloff della Berklee School of Music di Boston e presso la Manhattan School of Music a New York. È tra le prime insegnanti certificate in Italia del Vocal Power Method di Los Angeles. Ha partecipato a rassegne e festival in Italia e all’estero collaborando tra gli altri con musicisti quali Pietro Tonolo, Francesco Cafiso, Cameron Brown, Ian Shaw, Vana Gierig, Scott Hamilton, Renato Sellani, Dave Kikoski, Bobby Durham. È del 2002 l’inclusione come miglior talento nel sondaggio Top Jazz della rivista Musica Jazz. Ha inciso sia in ambito classico che jazz, ultimo suo lavoro “Sempre Amore” con Renato Sellani, Massimo Moriconi e Nico Gori, prodotto dalla Philology Jazz Record.