Umberto Chiummo

Corso Libero amatori – Formazione vocale

Coordinatore Dipartimento vocalità

umberto.chiummo@scuolamusicafiesole.it

Diplomatosi presso il Conservatorio di Pescara sotto la guida di Maria Vittoria Romano, nel 1986 ha vinto il Concorso “Adriano Belli” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto debuttando come Conte nell’allestimento delle Nozze di Figaro con la regia di Gigi Proietti.
Si è poi perfezionato con Ettore Campogalliani e con Claudio Desderi presso la Scuola di musica di Fiesole.
Apprezzato interprete del repertorio tra la fine del Settecento e il primo Ottocento, si è esibito presso importanti istituzioni in Italia – Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Comunale di Bologna e di Firenze, Regio di Parma e di Torino, Massimo di Palermo – e all’estero – Staatsoper di München e Berlino, Royal Opera House di Londra, Real di Madrid, Liceu di Barcellona, Opernhaus di Zurigo.
Ha lavorato con direttori quali W. Sawallisch, Z. Mehta, R. Muti, B. Campanella, M.W. Chung, A. Zedda, C. Mackerras, J. Lopez-Cobos e sotto la guida di registi del calibro di L. Ronconi, D. Fo, E. Scola, P.L. Pizzi, R. Carsen, P. Hall, A. Everding, G. Vick.
L’incontro con i direttori I. Bolton, W. Christie, R. Alessandrini e O. Dantone lo hanno portato ad affrontare sempre più spesso opere del repertorio barocco e a collaborare con gruppi di assoluto prestigio come Les Arts Florissants, The Age of Enlightenment e l’Accademia Bizantina.
L’attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi anche al Comunale di Firenze, S. Cecilia a Roma, Avery Fisher Hall di New York, Mozarteum di Salisburgo e Salle Pleyel di Parigi, lo ha visto recentemente impegnato a Napoli, Roma e Palermo.
Parallelamente all’attività artistica, da alcuni anni si dedica anche all’insegnamento e ha tenuto Masterclasses sul repertorio mozartiano presso il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e per il Britten-Pears Young Artists Program in Aldeburgh.
Attualmente è docente presso il Conservatorio ‘A. Pedrollo’ di Vicenza e la Scuola di musica di Fiesole.
Ha inciso per Telarc, EMI/RCA, Glyndebourne Entreprises, Kicco Classic, Farao e Bongiovanni e sono edite rappresentazioni video per Dynamic, Opus Arte, Warner music vision e Farao.