Valentina Pagni

Pianoforte – preaccademico

Triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)

Coordinatrice Dipartimento tastiere e percussioni
Referente corsi triennio e biennio

valentina.pagni@scuolamusicafiesole.it

Nata a Vinci nel 1966, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di Maria Tipo, risultando vincitrice di varie rassegne per giovani pianisti e conseguendo il diploma in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Contemporaneamente ha svolto gli studi classici, proseguendoli sino ad ottenere la laurea in Lettere moderne con indirizzo Storia della Musica presso l’Università di Firenze. Dopo un tirocinio triennale nella classe di perfezionamento di Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole, ha ottenuto nel 1991 la cattedra di pianoforte principale nei corsi di base della Scuola, dove svolge con passione un’intensa attività didattica sia con i bambini più piccoli, sia con gli allievi dei corsi avanzati, offrendo a tutti l’esperienza e il metodo della grande scuola pianistica da cui proviene, arricchita da una spiccata attitudine comunicativa che mira ad una formazione non soltanto strumentale, ma umana e culturale in senso lato.
Ha curato con successo numerosi progetti di alfabetizzazione musicale dei bambini della scuola primaria, in collaborazione con il Centro Studi Musicali “F. Busoni “ di Empoli, e di avvicinamento alla musica degli studenti liceali, tenendo lezioni introduttive ai concerti presso alcuni istituti superiori fiorentini.
Collabora inoltre con l’ufficio stampa della Scuola, curando la redazione dei numerosi testi relativi alle varie attività, e realizzando le interviste ai protagonisti della vita dell’istituzione.