ARCHIVI.DOC 2022

Data: 08/10/2022

Ora inizio: 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00

Luogo evento: Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria

La seconda edizione di ARCHIVI.DOC, manifestazione organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, ha quest’anno come tema la musica e così la Scuola è ben lieta di aprire al pubblico le sale della biblioteca e dell’archivio storico, sabato 8 ottobre.
Le visite guidate – sia la mattina che il pomeriggio 10-13 e 14-17 – saranno un’interessante occasione per scoprire il prezioso patrimonio documentario conservato a Villa La Torraccia, specchio della vivace attività musicale e formativa della Scuola dalla sua nascita, nel 1974.
Si potranno vedere autografi musicali, lettere, scritti, spartiti e fotografie dei grandi interpreti della musica classica degli ultimi 50 anni, ad iniziare da Piero Farulli, celebre violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola. Il tutto sarà preceduto da una visita al parco, durante la quale saranno illustrate le vicende della storica dimora, appartenuta fin dal Rinascimento ad importanti famiglie fiorentine e poi a personalità di spicco della cultura inglese nell’Ottocento.
Per info e prenotazioni (entro il 5 ottobre): clicca qui