Concerto di Natale

La Cattedrale di Fiesole ospita il 16 dicembre (ore 18) il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione di Edoardo Rosadini.
Il programma è incentrato sul Te Deum in re maggiore HWV 283 di Georg Friedrich Händel, per tre voci soliste, coro e orchestra, noto come Inno alla vittoria di Dettingen.
Nel 1743, durante la guerra di successione austriaca, una coalizione di stati cui partecipava anche l’Inghilterra sconfisse i francesi in una battaglia presso Dettingen: la famiglia reale inglese commissionò ad Händel un fastoso Te Deum di ringraziamento, dato che re Giorgio II, alla guida delle truppe, era tornato sano e salvo. Si tratta di un’opera di grande respiro, formata da tredici brani in cui si dispiegano la straordinaria capacità inventiva e la inarrivabile padronanza della scrittura vocale di Händel, che oltre al coro impiega alcune voci soliste. Il ruolo del basso vede la straordinaria e generosa partecipazione di Umberto Chiummo, docente presso la Scuola e raffinato interprete di fama mondiale del repertorio barocco. La Schola Cantorum affronta l’impegnativa prova forte dell’accurata preparazione che nei mesi scorsi è stata curata da Fabio Lombardo e dai suoi esperti collaboratori.
Accanto al grande affresco händeliano, ascolteremo in apertura il Concerto per archi in sol minore RV 157 di Antonio Vivaldi e la Sinfonia che apre la seconda Cantata Und es waren Hirten del celebre Oratorio di Natale (1734) di Johann Sebastian Bach.