CoroInsieme in concerto

Luogo evento: Teatro Romano di Fiesole - via Portigiani 1, Fiesole

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria

Inizia con il concerto di CoroInsieme la serie delle iniziative denominate Feste della Musica 2022. Le ampie gradinate del Teatro Romano sono pronte ad accogliere la comunità fiesolana, che giovedì 9 giugno si raduna per ascoltare i suoi membri più giovani, ovvero gli allievi dell’Istituto Comprensivo Ernesto Balducci di Fiesole e l’Orchestra Piccolissimi Musici della Scuola.

Nonostante il difficile periodo, grazie al sostegno significativo del Comune di Fiesole ed alla partecipazione del Comune di Vaglia, in questo anno scolastico sono riprese le attività di CoroInsieme, progetto di educazione-formazione musicale del docente e dell’allievo che porta come significativo sottotitolo Insegnando si impara. Bambini e insegnanti delle cinque scuole primarie di Fiesole, col convinto appoggio della dirigente scolastica Maria Patrizia Bettini e la fattiva partecipazione di Gloria Manetti, referente per i progetti musicali, hanno compiuto un percorso di avvicinamento alla musica, sotto la direzione di numerosi insegnanti coordinati da Ennio Clari.

La prima delle Feste della Musica 2022 è perciò una speciale occasione di condivisione, alla quale partecipano i docenti che hanno curato la preparazione dei cori: Andrea Bochicchio, Diana Gaci Scaletti, Birgitta Heinrichs, Francesca Maestrini, Irene Mambrini, Marta Materassi e Giulia Novelli, con la collaborazione pianistica di Giovanni Guastini.

Ai cori scolastici si affianca l’Orchestra Piccolissimi Musici, l’ensemble che accoglie gli allievi della Scuola (archi, pianoforte, percussioni) fin dai primi passi, sotto la guida di Marina Raimondi, Lisa Napoleone e Katja Todorow, con l’assistenza di Luna Michele.

Vario e divertente il programma, nel quale si alternano i cori riuniti, l’orchestra e le varie combinazioni tra i gruppi corali delle varie scuole primarie, che hanno lavorato in rete.

Tutti insieme, voci e strumenti, per il gran finale.