Favole al telefono

Giovedì 10 dicembre ore 10:00
Venerdì 11 dicembre ore 10:00 e ore 11:15
Mercoledì 6 gennaio 2016 ore 16:30
TeatroDante Carlo Monni Piazza Dante Alighieri 23, Campi Bisenzio (FI)

Classiche e sempre attuali, dalla penna di uno dei più straordinari scrittori per l’infanzia del ‘900: sono le Favole al telefono che Gianni Rodari immagina raccontate ogni sera da un padre pendolare alla sua bambina lontana, oggi al centro di uno spettacolo musicale del Dipartimento di Musica Contemporanea della Scuola, destinato al sostegno del nascente nucleo orchestrale di Sorgane e delle Piagge. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Vincere da grandi promosso dal Gioco del Lotto e dal Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia. Martedì 8 dicembre il debutto, alle 16.30, presso il Teatrodante di Campi Bisenzio, e poi tre repliche in orario mattutino, già prenotate dalle scuole. La regia è di Andrea Bruno Savelli, anche autore dell’adattamento delle favole, mentre Cinzia Borsotti e Giacomo Bogani presteranno le voci al racconto; le musiche originali, composte dai giovani autori fiesolani, saranno eseguite dal DMC Ensemble.

Favole al telefono

Autore Gianni Rodari, riduzione e adattamento di Andrea Bruno Savelli
Andrea Bruno Savelli regia
con Cinzia Borsotti e Giacomo Bogani
DMC ensemble
Simone Paiano flauto
Carlo Francisci saxofono
Emanuele Caligiuri violino
Giorgio Marino violoncello
Michele Giorgi tastiera
Pietro Mazzetti percussioni

Andrea Benedetti – Alice cascherina
Elvira Muratore – Il paese senza punta
Matteo Zetti – Il topo dei fumetti
Giovanni Dario Manzini – Il palazzo da rompere
Roberto Prezioso – La guerra delle campane
Andrea Gerratana – Il paese con la S davanti

Diversi linguaggi artistici ci accompagnano tra le righe delle più famose favole e dei più famosi protagonisti di Rodari : Alice Cascherina, Il paese senza punta, il Topo dei fumetti… per uno spettacolo ricco di divertimento e spunti di riflessione.

Ragazzi fino a 14 anni € 8

Adulti € 12