Flavio Cucchi in concerto

La chitarra di Flavio Cucchi spazia fra le epoche con grande fantasia ed originale ispirazione.
Attivo in ambito internazionale da molti anni, il chitarrista mantovano vive a Firenze, e porta a Fiesole non solo la sua esperienza di virtuoso dello strumento, ma anche i frutti della sua abilitร di trascrittore: ha impaginato per questo concerto un programma vario ed originale, nel quale รจ prevista anche la partecipazione di Silvano Mazzoni, storico docente dei corsi di chitarra della Scuola.
English Suite, del compositore inglese John William Duarte, fu scritta su richiesta di Andrรฉs Segovia, ed in ognuno dei tre movimenti accosta canti popolari e materiale tematico originale.
Habanera dโAutunno รจ un brano del 2014, che lโautore Alfonso Borghese โda sempre docente fiesolano del Corso di Perfezionamentoโ descrive come vicino โalle suggestioni della pittura di Edward Hopperโ.
Dalla penna del geniale pianista jazz Chick Corea il successivo brano in programma, Ruminations for guitar, scritto proprio per Flavio Cucchi, al quale si deve la trascrizione per due chitarre di 12 Childrenโs Songs pianistiche di Corea, che ascolteremo grazie allโapporto del collega Silvano Mazzoni.
La conclusione del concerto รจ affidata a due trascrizioni di celeberrime composizioni come il Praeludium und Allegro di Fritz Kreisler per violino e la clavicembalistica Passacaille dalla Suite n. 7 in sol minore di Georg Friedrich Hรคndel.
Come sempre, in apertura ci saranno due allievi fiesolani, stavolta provenienti dal corso di percussioni di Gregory Lecoeur: ascolteremo il morbido suono della marimba nel recentissimo Francy di Claudio Santangelo, dedicato alla sorella Francesca, e nella celebre Siciliana dalla Prima Sonata per violino solo di Johann Sebastian Bach.
CLAUDIO SANTANGELO (1987)
Francy
Lorenzo Mercuriali marimba
JOHANN SEBASTIAN BACH (Eisenach 1685 โ Lipsia 1750)
Siciliana dalla Sonata n. 1 in sol minore per violino BWV1001
Filippo Giacomoni marimba
JOHN WILLIAM DUARTE (Sheffield 1919 โ Londra 2004)
English Suite
Prelude
Folk Song
Round Dance
ALFONSO BORGHESE (Firenze 1945)
Habanera dโAutunno
CHICK COREA (Chelsea 1941)
Ruminations for guitar
(dedicate a F. Cucchi)
CHICK COREA
12 Childrenโs songs
(versione per due chitarre di F. Cucchi)
FRITZ KREISLER (Vienna 1875 โ New York 1962)
Praeludium und Allegro
(trascr. F. Cucchi)
GEORG FRIEDRICH HAENDEL (Halle 1685 โ Londra 1759)
Passacaille
(trascr. F. Cucchi)
Flavio Cucchi chitarra
Con la partecipazione di Silvano Mazzoni chitarra
Ingresso libero
Orario inizio: 11:00
Luogo: Limonaia della Scuola di Musica di Fiesole
Ingresso: Ingresso libero