I dieci anni dell’Orchestra delle Piagge

Data: 11/06/2022

Ora inizio: 17:00

Luogo evento: Salone Brunelleschi dell’Istituto degl’Innocenti - piazza SS. Annunziata 12, Firenze

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria

Fu Claudio Abbado ad indicare nella Scuola il centro propulsivo per la costituzione dei nuclei orchestrali nel nostro Paese: nasceva così, 10 anni fa, il Nucleo Orchestrale delle Piagge, un progetto gratuito di alfabetizzazione musicale collettiva che ha trovato la sua casa nella Scuola primaria Duca d’Aosta alle Piagge.

Il concerto celebrativo del decennale si inserisce nella programmazione de Le Feste della Musica 2022 e si tiene sabato 11 giugno (ore 17) nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degl’Innocenti, che la Scuola ringrazia sentitamente per l’ospitalità.

Sostenuto nel corso di questo decennio dalla Regione Toscana, dalla Fondazione CR Firenze, da Unicoop Firenze, dalla Fondazione il Cuore si scioglie, dall’Associazione Amici della Scuola e dalla generosità dei privati (con molti strumenti messi a disposizione dai liutai Sorgentone e Mecatti e da Cristiano Onerati), il Nucleo ha accolto negli anni oltre 400 bambini, coinvolgendo anche gli adulti nell’attività corale.

L’Orchestra delle Piagge ha partecipato a numerose manifestazioni pubbliche, tra cui un festeggiato concerto nell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio in occasione della visita di Papa Francesco a Firenze, nel novembre 2015 ed un intervento musicale – presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – nell’ambito delle celebrazioni del 25° anniversario della Fondazione CR Firenze.

Il concerto vede alternarsi in un programma allegro e godibile i vari ensemble orchestrali di cui si compone il Nucleo, sotto la guida di Marco Scicli, responsabile del progetto.

I docenti che durante tutto l’anno scolastico hanno preparato i piccoli musicisti sono Filippo Daga, che cura l’insieme di fiati e ottoni, Luna Michele che insegna ritmica, Lisa Napoleone per violoncello e flauto, Giulia Fidenti che insegna clarinetto e saxofono e Dario Calcerano per il trombone, con l’assistenza di Diana Gaci Scaletti e l’accompagnamento pianistico di Elisa Zanobini.