Il Paese senza errori

Luogo evento: canale Youtube e pagina Facebook della Scuola

Ingresso:

libero

Giovedì 27 maggio alle 18 Il Paese senza errori sarà in rete sui canali Youtube e Facebook de Lo stanzone delle apparizioni e della Scuola.
È l’approdo di un lungo percorso di lavoro, che ha previsto un’attività di laboratori finalizzata alla preparazione di un concerto-spettacolo, in omaggio al grande Gianni Rodari nel centenario della nascita.

Le variazioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno trasformato il concerto in un documento filmato di cui Daniela Morozzi, ideatrice del progetto, ha curato anche la regia in collaborazione con Matteo Marsan.
Il cortometraggio è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.
Le attività hanno coinvolto nell’esecuzione delle musiche originali di Davide Fensi gli studenti del Nucleo Orchestrale di Sorgane (presso la Scuola Media Pertini), guidati dal responsabile Stefano Rimoldi e da Irene Mambrini, Lucia Nannoni, Diana Gaci Scaletti e Andrea Volcan, gli allievi di Isolotto Big Band (presso la Scuola Media Barsanti) di cui è responsabile Umi Carroy, coadiuvata da Giada Moretti, Filippo Daga e Yulien Ciobanu. Hanno partecipato anche due quartetti fiesolani della classe di Rita Urbani, mentre le voci narranti sono quelle di Daniela Morozzi e del giovane Filippo Cinnirella, che a Fiesole frequenta il corso di sax.
Le riprese e la regia del video sono state affidate alla Moviement HD, mentre le esecuzioni musicali sono state registrate con la collaborazione di Marzio Benelli e montate insieme alle immagini dei quartieri fiorentini e della Scuola, alle registrazioni effettuate durante le lezioni a distanza, alle interviste degli insegnanti e alle voci narranti.
Le attività didattiche di preparazione, iniziate nel maggio scorso, si sono svolte durante il lockdown in modalità telematica e sono proseguite fino ai primi di maggio 2021.
La realizzazione del cortometraggio è un percorso di valorizzazione delle periferie della città e rappresenta un ponte tra le varie realtà educative, proponendo una nuova esperienza formativa, didattica e creativa; omaggia al contempo l’originale e attualissimo pensiero educativo di Gianni Rodari.