Facebook

Il Quartetto Hikari per Didacta 


I giovanissimi musicisti del Quartetto Hikari partecipano all’incontro dedicato alla presentazione del Comitato Musica e Cultura, giovedì 13 marzo (ore 11) al Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso nell’ambito della Fiera Didacta, la più importante manifestazione sull’innovazione del mondo della scuola.

Didacta si tiene a Firenze dal 12 al 14 marzo e offre un’ampia panoramica sul mondo della formazione con interessanti iniziative scientifiche, tra cui questo incontro volto ad illustrare l’attività del Comitato Nazionale Musica e Cultura – presieduto da Gianni Letta – che intende rimettere al centro dell’attenzione della politica e della società italiana la valenza culturale specifica della musica, strumento impareggiabile di socializzazione, di educazione alla democrazia, di ricerca.

Gli archi del Quartetto Hikari hanno iniziato prestissimo lo studio e stanno seguendo tutte le tappe del percorso formativo della Scuola: sono Maria Gaia Gaggioli e Pauline Cianciulli violini, Sofia Pacifici viola – in questa occasione sostituita da Giacomo Zoppetti – e Giulio Aleksander Jasman violoncello. Preparato da Edoardo Rosadini, il quartetto esegue in apertura l’Allegro dal Quartetto in sol maggiore K 80, che Mozart scrisse a 14 anni durante uno dei suoi viaggi in Italia.

L’incontro prosegue con una conversazione cui partecipano Adriana Verchiani, vicepresidente del Comitato, e Annalisa Spadolini membro direttivo del Comitato e presidente CNPM- MIM (Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito).
Modera l’incontro il giornalista Piero Chianura.

Data: 13 Marzo 2025
Orario inizio: 11:00

Luogo: Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso - viale Filippo Strozzi 1, Firenze
Ingresso: da € 12,00 a € 16,00 biglietti online: https://fieradidacta.indire.it/it/ticket/
5*1000
sostieni
LA SCUOLA
DI MUSICA DI FIESOLE
Newsletter