Kamran Khacheh e I Maestri di Fiesole

Data: 06/11/2022

Ora inizio: 11:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontenelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

Libero

Il 70° compleanno di Kamran Khacheh, storico docente di composizione e armonia della Scuola, avrebbe dovuto essere festeggiato con un concerto nel marzo 2020, ma l’epidemia covid ed il conseguente lockdown avevano impedito la realizzazione della festa.

Colleghi ed amici si mettono di nuovo in gioco domenica 6 novembre (Auditorium Sinopoli, ore 11) per omaggiare il compositore iraniano eseguendo alcuni suoi lavori solistici e cameristici, contraddistinti dalla compresenza di motivi tradizionali e modi ritmici persiani con il linguaggio compositivo occidentale.
Susanna Bertuccioli interpreta Take Seven e Navaì per arpa sola; si unisce al clarinetto di Giovanni Riccucci per eseguire Oh mirate (2017), mentre in trio – la viola di Edoardo Rosadini si aggiunge a Bertuccioli e Riccucci – viene proposto Viandante (2018), ispirato come il brano precedente ai poemi medievali del celebre poeta e mistico Hafez (1315 –1390).
Seguono Majnun (2000) per flauto solo, interpretato da Claudia Bucchini, mentre Sonata Fantasia per trio d’archi vede la partecipazione della violinista Matilde Urbani e del violoncellista Jacopo Gaudenzi assieme ad Edoardo Rosadini. Tapésh per pianoforte solo verrà eseguito da Antonino Siringo e la matinée si conclude con Claudia Bucchini, Duccio Ceccanti e Antonino Siringo impegnati ad interpretare il Trio Quieto per flauto, violino e pianoforte che, come la Sonata, utilizza i Rāga, tipiche strutture musicali della tradizione indiana.

Ingresso: libero