La Historia de Carmen per l’OGI

07/06/2023 20:00

Luogo evento: Auditorium Zubin Mehta - Piazza Vittorio Gui 1, Firenze

Ingresso:

biglietti da € 5,00 a € 15,00. Le recite delle ore 10:30 sono riservate alle Scuole

L’Orchestra Giovanile Italiana torna all’opera, partecipando al programma dell’85° Maggio Musicale Fiorentino con il nuovo spettacolo commissionato dal Teatro a Venti Lucenti.
Dal al 7 giugno l’OGI sarà in scena con l’adattamento del capolavoro di Bizet, la cui elaborazione musicale è stata curata dal direttore d’orchestra Giuseppe La Malfa, concertatore e direttore di grande esperienza e più volte ospite del Maggio. Regia, scrittura scenica e costumi sono di Manu Lalli – fondatrice di Venti Lucenti e da decenni felicemente al lavoro per introdurre i più giovani alla magia del teatro d’opera – mentre le voci sono dell’Accademia del Maggio e le scene di Daniele Leone.

La Spagna di Carmen è un luogo esotico e affascinante, e con la musica di Georges Bizet la temperatura emotiva sale insieme ad una passione che seduce e travolge. La protagonista è una donna libera che diviene, nel corso dell’Historia de Carmen, il simbolo di tutti coloro che per la libertà hanno combattuto. La sua vicenda viene narrata dall’autore del racconto, Prosper Mérimée, e da una carovana di gitani in scena, ed è la storia dell’eterna lotta tra libertà e possesso, desiderio e fuga.

Historia de Carmen è uno spettacolo Venti Lucenti che vede protagonisti i ragazzi del Progetto All’Opera… Le scuole al Maggio!
Il progetto è della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze.