La nuova liuteria

Data: 05/12/2022

Ora inizio: 18:30

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole - via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Proseguono gli incontri con autori di libri sulla musica: del terzo, atteso appuntamento sarà protagonista il compositore Giovanni Verrando, che ha scritto La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica (Suvini Zerboni, 2012), un testo che parla trasversalmente ai compositori, agli strumentisti e ai musicologi. In dialogo con la pianista e docente della Scuola Chiara Saccone, Verrando spiegherà come l’analisi di partiture del passato possa guidarci a prender coscienza di quanto siano profonde le radici delle innovazioni contenute nella musica di oggi. L’urgenza della ricerca di un linguaggio che esprima un mondo sonoro unico e personalissimo parte proprio dall’appassionato studio delle opere, primo strumento per inventare, appunto, una nuova liuteria che possa comprendere le tante potenzialità offerte dalle nuove tecnologie elettriche, concrete, elettroniche, digitali e multimediali.

Giovanni Verrando (1965) è un compositore di primissimo piano, le cui opere sono commissionate dalle principali istituzioni europee ed eseguite da solisti ed ensemble di fama internazionale. Vincitore di prestigiosi concorsi, tra i quali nel 1995 IRCAM/Ensemble Intercontemporain Comitè de lecture e nel 1999 Festival International d’art lyrique di Aix-en-Provence, è stato insignito nel 2011 del Leone d’argento alla LV Biennale Musica di Venezia come fondatore di RepertorioZero, il gruppo internazionale di musicisti con cui ha collaborato fino al 2018.
Visiting professor alla Sibelius Academy di Helsinki, attualmente Verrando è docente di orchestrazione e teoria della composizione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed insegna composizione alla Scuola Civica di Milano.